di Calogero Taverna
Ombre fluttuanti che ai miei occhi appariste …. esordiva Goethe
nel suo Faust. Quale giovinezza pretese Piero Baiamonte, varcato il
semisecolare traguardo anagrafico, al concilio dei demoni per un ripristino
della sua Vis nell’arte? non credo a Lucifero, forse a Baal, escludo Mammona …
ma sicuro Eros. Allora eccoci a Michail Bulgakov, al Maestro e Margherita,
dunque. E mi leggo, per mio solo intendimento: «Ivan studiò la situazione. Tre
vie gli si aprivano davanti. La prima: … gettarsi contro quelle lampade e
quegli oggettini bizzarri, spaccare tutto ed esprimere così la sua protesta
…[ma] la prima via gli sembrò dubbia: magari in loro si sarebbe radicata l’idea
che lui era un pazzo furioso. … una seconda: cominciare subito a parlare del
consulente e di Ponzio Pilato però l’esperienza passata dimostrava che a quel
racconto non prestavano fede, oppure lo interpretavano in modo svisato. Perciò
Ivan rinunciò anche a questa via, e scelse la terza: chiudersi in un orgoglioso
silenzio.» [O.C., Einaudi, 1967, pag. 83]. Ed a me davvero sembra che ad un
tratto Pietro Baiamonte dette un taglio al passato.
Leggete le sue note biografiche e vi convincerete: «dopo un
lungo percorso» ecco che «approda a un raffinato concetto di ¨nuovo figurativo¨»
e cioè per «raggiungere un risultato inedito».
Come dire che l’artista ha ora in serbo un “nuovo segreto”,
quello sciasciano, quello che “ogni artista vero” profonde poi nella sua opera
che “tanto più è segreta, esclusiva da scoprire come nell’intimità e continuità
di un colloquio, quanto più appare aperta ed immediata.”
Se ne ha ora una testimonianza con la recente mostra nel
racalmutesissimo Castello Chiaramontano. Diamone qui una panoramica per
coglierne il senso.
La triade femminea, il riposo muliebre, l’evanescenza dopo
il sogno e, nelle nostre foto, l’indistinto di quella che a me va di chiamare “efebeia
gunaichea”. Siamo nel raptus deliquescente per acquisire ancora il gioioso
rinvigorire dell’altra. Ed è come una rincorsa ed una fuga, un seguire chi
velocemente si allontana, salendo sui gradini di una chiesa, la vetusta ma non
antichissima chiesa di San Giuseppe, come icasticamente la cinepresa di Baiamonte
ci addita nel video proposto in F.B.
Il demoniaco patto con Eros dunque, per il ritorno agli
ardori giovanili? Perché no?
Di questi tempi, dilettandomi di psicanalisi, ed invischiato
nelle teoriche mediche e psico-mediche di Georg Groddech e riguardandomi a
ritroso, ma parlo di un trentennio addietro, vedo un irrefrenabile aggancio
alla vita, una creatività che scaturisce da un’ambiguità esistenziale quando si
comincia a temere la morte (mirate quella sincronia con dipinti e materie
evocative di Thanatos - con Eros la diade freudiana - cui Baiamonte troppo
indulge nelle sue foto di F.B.); del tempo in cui ci si ingorga nelle
esplosioni gioiose, pittoriche, appunto; e dietro l’umana aggressività per un
fomite liberatorio della pervadente sofferenza. Certo vi sono tanti istinti
repressi che esplodono e diventano catarsi cromatica, ora persino
raffigurativa, ora persino supplice, ora persino propiziatrice, ora persino
sognante. E dietro ancora un’evanescente enfasi esistenziale che esplode in un
rimembrato URLO che è poi l’EGO che censura l’ES; ma l’ES reagisce, si difende
offendendo sprigionando mali fisici, psichici ed anche politici, sociali,
culturali. Insomma l’eco di quanto sta avvenendo nella comunità racalmutese,
mai così prospera come adesso, mai così culturalmente viva, mai così aliena
dalle ancestrali accidie. Eppure tutti a cantare il de profundis, tanti, anche
penne elette, prodighi nella denigrazione, nell’oscuramento di ogni attrattiva turistica.
Ed i piccoli, gli insignificanti, i balbuzienti della più radicale incultura, i
sorpassati, i beceri, gli ignoranti integrali che tutto credono di sapere
insegnare, e via discorrendo; quelli insomma che salgono in cattedra, che
propinano sentenze, che deridono i presunti eccessi linguistici quasi questi
volessero trasformare le dialettali tribune locali in palliativi dell’accademia
della Crusca. Ignari che la tranquilla coscienza (loro) è solo figlia di
pessima memoria, e si atteggiano a superiori censori della piccole macule
altrui, anche se loro cognati.
Già, l’ES racalmutese che vuole atterrire cautelarmene il
superiore EGO racalmutese, quello cosciente di questo sublime movimento
artistico all’Agnello, al Rizzo, all’Amato, e per noi soprattutto alla Baiamonte
e ad altri, a tanti altri, anche in altri campi, dalla musica alla letteratura,
dal giornalismo e persino, seppure osteggiata, alla imprenditorialità. L’URLO
di MUNCH è quello di questi signori dell’autofragellazione o è il mio?
Credetemi, cari racalmutesi e cari amici di Racalmuto sparsi per il mondo, la
mia ottuagenaria saggezza non può sbagliare: per il futuro di Racalmuto la dea
ragione mi sorride. Pensate che Racalmuto non è più la Regalpetra sciasciana
degli anni’50. Ora tutto è salubre; rispetto al resto d’Italia, il benessere
non scema. Vi sono certo problemi, come in ogni parte del mondo, ma sono i
problemi della crescita capitalistica (purtroppo per il mio credo politico, ma
non sono masochista). La mafia, la corruzione, la disoccupazione giovanile, chi
non le vede? ma quanta enfatizzazione in un caso, quanta parva materia
nell’altro campo, quanto lavoro nero ove si stempera e si camuffa la
disoccupazione. Problemi più di evasione fiscale, che altro. E la droga? Quello
è un gran male. Ne facevo un’agghiacciante denunzia in una mia inchiesta
televisiva di otto anni fa. Mi inquietavano certi murales (oh! l’estro
pittorico racalmutese), ove si invocava protezione, protezione dallo “sballo”.
Quegli stessi murales li ho ritrovati questa estate negli abbandonati, ma con
porte ultra serrate, casamenti ex Mulè del Castello Chiaramontano. Come hanno
fatto i giovani ad infilarsi in quei tetri alloggiamenti? Non ha vigilato
nessuno? E qui davvero mi aspetto l’azione purificatrice della triade di
Diomede!
Ma torniamo alla pittura, alla ammaliante pittura della nouvelle
vague di Piero: Niente più echi di Fontana, Burri, Manzone. Forse secondo
qualche erudito un richiamo a Matisse (e poi diremo perché).
Siamo nel figurativo pieno, quale si addice alla solarità di
questa nostra iridescente terra, ove vi sono troppi accattivanti colori, troppa
luce scintillante, ove talora anche i Nebrodi innevati ci traslano in decantate
località ultramontane. Perché astrarsi. E poi noi racalmutesi, con il DNA dei
Sicani, con le stimmate mirabilmente raffigurative dei Greci (dei Gheloi, per
intenderci), con le malie museali dei bizantini (sempre grecofoni) amiamo le
immagini, il figurativo, e ci sentiamo estranei alle arditezze simboliste,
metafisiche, persino futuriste, e non siamo dadaisti. Ci piace sognare il vero,
amiamo il riflesso del volto muliebre, se maschi, se donne – che pare a
Racalmuto amano ora sposarsi spiritualmente, cattolicamente fra loro – non so,
mi manca l’acre impetuosità dell’efebeia gunaichea per capirle. Ma questo
sguardo tortuoso eppure limpido, questa corvinità della folta chioma, quel
socchiudere le labbra tinte di carminio, quel naso camuso, quel non essere efebica,
e quel poggiare il capo in un fondale viola, ha tanti tantissimi empiti della facies
locale, racalmutese, genuinamente racalmutese. Il viola? Quest’autunno
peregrinando per li Fiumeti, ai bordi della strada asfaltata, d’improvviso
scorgo una “troffa” di splendidi fiori viola. Una colonia di Giaggioli cui i
riverberi del sole autunnale racalmutese conferiva la magia cromatica della
inimitabilità. E qui Baiamonte, non so quanto consapevolmente, quel colore
tutto indigeno, tutto nostro, ancestralmente nostro, coglie e sa cogliere, per
ridarcelo integro ed ammaliante in questo ammirevole ritratto femmineo.
Mi sono allora chiesto, quanto di racalmutese c’è in Pietro
Baiamonte? Mio padre, grande ammiratore della famiglia Baiamone, così svettante
anche fisicamente sui racalmutesi, mi parlava spesso della loro provenienza da
Catenanuova. Ma credo, si sbagliasse. Certo i Baiamonte, non li trovo né nel
‘500, né nel’600, né nel ‘700 tra le carte dell’archivio parrocchiale della
Matrice (che io custodisco in 20 CD, ad onta degli attuali giansenismi
preteschi). Trovo invece, dopo una superficiale e frettolosa ricerca, un
GASPARE BAIAMONTE sposato con Calogera Zaffuto a cui i preti battezzano il
figlio PIETRO il 3 marzo del 1888. Vi mostro il foglio del registro battesimale
racalmutese:
Miei cari concittadini, vi pare giusto che un patrimonio
archivistico, di cui vi ho fornito un fotogramma tratto da quei 20 cd sopra
citati, resti negletto ed abbandonato nelle mie mani, per finire ai miei eredi
non tutti racalmutesi, e questo perché il sovrintendente alla cultura locale,
per antico astio nei miei confronti, ha convinto l’autorità apicale a dichiarare
ECCLESIA inidonea a percepire un qualche contributo volto alla realizzazione di
un archivio storico racalmutese, come si sa vulnerato dai moti rivoluzionari
racalmutesi del 1862? Quando il Commissario mi propinò il rigetto della mia
domanda, certamente non sussiegosamente pitocca, lo invitai ad assidersi tra i
numero tre. Certo non basta un localetto ove depositare i CD, occorrono
laboratori, programmi informatici, esperti in paleografia (quello che vedete è
già arduo di per sé, figuratevi le altre carte del ‘500 e del ‘600 per non
parlare della carte vaticane sempre in mio possesso che risalgono al
semionciale del ‘300?. Ma ciò non dà pane, dicono gli imbecilli. Ciò non è
priorità del difficile momento che stiamo attraversando, aggiungono con sussiego
argomentativo. Sì trattasse di un salice piangente alla Barona (che mi pare
indebitamente tagliato da chi ora piange per ripiantarlo) allora sì che sarebbe
una priorità (forse perché lo fornirebbe lui, a caro prezzo). E sapete la
rabbia mia, perché, per la mia precorsa attività, so bene quanti fondi europei
e regionali si potrebbero convogliare a Racalmuto e quanto lavoro per
cooperative (serie) di giovani e di universitari ne scaturirebbe. Ma la Triade
di Diomede uno sguardo a queste faccenduole assistenziali ce l’ha dato?
Vi è una mirabile pagina di Sciascia (in Amici della Noce)
in cui, in uno dei rarissimi scisti erotici del grande Scrittore, questi scrive
e descrive il dirimpettaio casino dei Matrona e l’immaginario bivaccare di
ignude matrone tizianesche per i prati antistanti. Son sicuro che se Sciascia
avesse visto questo ritratto, questa nostrana Maja Vestida (a dire il vero non
troppo) con questo inebriante rosso, vi avrebbe colto l’immagine di una di
quelle ericine sognate, mirabili alla luce del sole occiduo della Noce. A me fa
lo stesso effetto della LUDOVICA ALBERTONI di GIAN LORENZO BERNINI quando vado,
qui a Roma, nella chiesa di San Francesco a Ripa, nel cui convento un
francescano, forse racalmutese, portò un testo del nostro Marco Antonio Alajmo
autografandolo.
Trascrivo da chi sa scrivere meglio di me e con competenza:
Matisse nel «ritratto con la linea verde [usa] colori “irrealistici” eppure
funzionali, come dimostrano l’irreale linea verde che taglia in due il viso
conferendogli rilievo (perché costituisce quasi un crinale divisorio, che
sporgendo in avanti, modifica l’incidenza della luce sulle due parti
dell’ovale) ed il risalto luminoso del viso stesso, determinato
dall’accostamento dei suoi colori chiari con quelli della veste, del fondo e,
soprattutto, della massa dei capelli che lo incorniciano e degli occhi profondi
… Il senso profondo di questa scelta pittorica è la volontà di tradurre la
percezione emotiva della realtà, senza neppure l’elementare mediazione logica
dei sensi; immediatamente, dunque, per potere così legare l’immagine allo stato
percettivo-emotivo nel momento stesso del primo impatto.» [Piero Adorno-Adriana
Mastrangelo, Segni d’arte 4, Messina-Firenze, 2007, pagg. 24-25]
Siamo i primi a dichiararlo: la cifra pittorica di Baiamonte
è ben altra; ma nessuno può negare le affinità. Essere accostati a Matisse,
poi, non credo che sia un affronto.
Ma noi che pittori non siamo, che siamo anzi daltonici e i
colori ce le facciamo dire da chi ci sta vicino, abbiamo, come si è visto,
intenti ben diversi da quelli della critica d’arte. Riguardiamo ad esempio il
giallo dei ritratti di Baiamonte. Ci richiamano quella nostra scoperta di tanti
anni fa, di un fiore giallo sbocciato in autunno sotto la grotta di fra Diego.
Pensavo al crocus, ma fui corretto dal Linneo Racalmutese: mi disse il nome
latino ed in un primo momento parlò di Zafferano falso. Trascrivo dal sogno taverniano
che REGALPETRA LIBERA pubblicherà se potrà:
Ecco il suo vero nome:
Sternbergia lutea (falso zafferano)
L’avevo scambiato per crocus ed invece è pianta medicinale.
N.B. Noi non siamo botanici. Ci siamo quindi rivolti al
Linneo racalmutese che questa specifica ci aveva dato. Pare che ora, dicembre
2011, abbia cambiato idea. Da modesti navigatori abbiamo fatto i debiti
riscontri e siamo arrivati alla convinzione che anche allora era tutto esatto.
Persistiamo dunque nell’errore!
Aggiungo: pensate cosa hanno fatto dello zafferano, per
esempio, ad Aquila. Quello nostro, con quel giallo succhiato dalle falde
solfifere racalmutesi, è unico e prezioso. Culture estensive darebbero pane e
companatico. Ma l’accidia, quella sì, è tabe inguaribile in questo paese del
sale e dello zolfo.
Pierino Baiamonte con la starnbergia lutea non c’azzecca
proprio, direbbe qualcuno. Sarà, ma a me serve per dichiarare ed esaltare la racalmutesudine
di Pietro Baiamone, pittore del luogo che viene da lontano ed andrà lontano,
specie se Racalmuto smette di divorare i suoi figli migliori.
Baiamonte racalmutese, dunque? Non del tutto. Il suo cognome
– ignoto, come detto, nei secoli antecedenti l’Ottocento - suona normanno,
direi angioino. Rientra nella schiera di quei seguaci di Carlo d’Angiò che
sciamarono in Sicilia, dichiarandosi pari al re, suoi compagni, Comites, come
dire Conti. Si appropriarono di terre e castelli, ma ebbero, dopo, vita grama
sotto i signori dell’avava povertà di Catalogna per dirla con Dante e con
Sciascia. Asserragliatisi nelle località con il DNA Siculo, sopraffattore del
nostro DNA sicano, non furono molto stanziali. I Baiamonte, comunque, solo
nell’Ottocento lasciarono la Piana di Catania per giungere sino a noi, qui a
Racalmuto, in tempi di esplosione economica dovuta ai nuovi sistemi di
sfruttamento dello zolfo, trovato in abbondanza sotto i superficiali strati
subito esauritisi. I Baiamonte, comunque, a Racalmuto trovarono fedelissime
mogli e da queste ebbero figli, che per via materna risalgono alle propaggini
sicano-greche locali di cui siamo e dobbiamo essere orgogliosi. (Calogero
Taverna)
Piero Baiamonte
la Sua recensione più che un commento mi sembra un "uso" della mia
attività (artistica) per esternare, con un proprio esercizio intellettuale,
propri concetti e riflessioni con l'aggiunta di sue personali
"situazioni" in merito alla mancata accettazione da parte del Comune
di un non meglio precisato archivio in suo possesso - ma va bene così l'Arte
come la pubblicazione giornalistica è libera.
Calogero Taverna
Mi ha molto sorpreso il suo rammarico. Guardi che ho cercato di contattarla per
terra e per mare inutilmente o per carenza dei canali o per sordità di chi non
voleva sdentire. Non ho bisogno di nessuno o di qualcosa per scoccare i miei
aculei polemici. I miei intenti: più chiafro del mio commento in REGALéETRA
LIBERA non potevo essere. Ed ancora di più se Sergio pubblica il secondo mio
commento- Lei non sa che cosa sia il mio archivio: lo sa bene però il suo
amkico Volpe, lasciando senza risposta una richiesta di Ecclesia mentre venivano
erogate 500 euro dalle esauste casse, destinati a celebrare tra pochi avventori
un sedicente scjultore. Non parlo poi dell'istanza relativa al museo ecclesiale
al Chiaramontano, chiosata in esordia dai due capigruppo consiliari più
rappresentativi (ma quersto forse le dà fastidio potendo affievolire il suo
attuale effimero impero). Purtroppo la mia fuorviante critica l'ha lanciata in
ambienti artistici d'alto prestigio a lei per ora occlusi. Gratitudine: guai a
chi ne accansa il diritto, conquista solo un nemico. E quanto ad amicizie, lei
non sa quanti fascisti attuali si paluderanno degli orpelli partigiani, fra
qualche mese. Perchè, come scrivo in più luoghi, a maggio non si va a votare.
La triade di Diomede saprà bene comportarsi, forse anche perché stuzzicata da
me.