Profilo

domenica 28 giugno 2015

Mia replica alla replica di Egidio Terrana al Sindaco Fantauzzo di Grotte

Lettera del sindaco di Grotte al nostro giornale.

Riceviamo dal Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo la lettera che pubblichiamo integralmente di seguito.
Paolino Fantauzzo
Il sindaco di Grotte
Paolino Fantauzzo
Egregio Direttore,
Riguardo a quanto pubblicato di recente su Malgrado Tutto, in merito al premio letterario Racalnare-Leonardo Sciascia-Città di Grotte, con la presente, Le chiedo di fornire pubblicamente alcuni chiarimenti in ordine a delle affermazioni riportate sul suo giornale.
In primis, La invito a precisare a quali episodi e, soprattutto, a chi ha inteso riferirsi allorquando Ella afferma: “ Savatteri ha detto molti no a quanti gli chiedevano favori per amici, per figli di amici,per esibizioni di amici. Il presidente del premio……… in questi anni ha anche resistito a quanti- anche dal mondo della politica- pretendevano che sul palco del premio Racalmare salissero cantanti, poeti, attori, attrici e tutto un mondo di parenti e familiari in cerca del quarto d’ora di notorietà”.
Trattasi di accuse gravi e, pertanto, meritevoli di essere urgentemente verificate. Rimango, quindi, in attesa della pubblicazione dei consequenziali ragguagli, onde potere valutare l’intrapresa delle iniziative richieste dal caso.
Gradirei, infine, comprendere chi avrebbe negato all’ex presidente la somma di 100 euro per il rinnovo dell’abbonamento internet del sito dedicato al premio. A chi ha chiesto tale somma?
Io non ho mai ricevuto da Savatteri alcuna richiesta in tal senso. Se mi si fosse posto il problema, nell’eventuale impossibilità di reperirla nel bilancio comunale, per amore del premio, non avrei esitato ad offrire personalmente una cifra così irrisoria. Nel confidare in un solerte riscontro, porgo distinti saluti.
Paolino Fantauzzo-Sindaco di Grotte
La risposta del direttore
Egregio Signor Sindaco,
prendo atto, facendo anche seguito ad una conversazione telefonica che abbiamo avuto, che Lei non ha mai fatto pressioni sul premio. Ma Le ricordo che nessuno lo ha mai scritto.
Rispetto ai “ragguagli” che Lei chiede posso semplicemente dirLe che se il “caso” lo richiederà arriveranno.
Per quanto riguarda il rinnovo dell’abbonamento internet del sito dedicato al premio, La prego di rileggere la lettera pubblica che l’ex presidente del Premio, Gaetano Savatteri, Le ha inviato nell’autunno del 2013.
Egidio Terrana
Altri articoli della stessa 

0 Responses to Racalmare-Sciascia, Fantauzzo: “Non ho mai fatto pressioni sul Premio”

  1. 28 giugno 2015 a 9:46
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.
    Che flaccida risposta ad una ben secca rimostranza! Per il resto vedo un Egidio Terrana molto circospetto e direi indispettito di fronte ad una evidente strumentalizzazione interessata e retorica della gloriosa testata che si rifà a addirittura a Sciascia. Savatteri credo che lasci il Racalmare non per i pochi soldi che Fantauzzo non pare disposto a sganciare ma suppongo per i doverosi ripensamenti che la prodiga cooperativa rossa di Ravenna deve avviarsi a concretizzare in quell’indebito ruolo di novella Mecenate della paesana speculazione letteraria.


Nessun commento:

Posta un commento