Profilo

mercoledì 7 ottobre 2015

Alla ricerca della pazzia altrui

Questo il programma elettorale del dott. Falsarone. Fattibile? Fattibilissimo ma ad una condizione che il dott. Falsarone venga sostenuto, appoggiato, non ostacolato, peggio sabotato. Diversamente? Diversamente il destino di Fiamignano è segnato. Io non sono "molto preoccupato" come scrive la dottoressa Sammarco, semplicemente pessimista. Fiamignano è covo di sordide contrapposizioni, di feroci campanilismi, di insanabili divisioni. Non c'è coesione civica e sociale. Tra Fiamignano capoluogo e Santa Lucia,  importante cittadina aggregata, la spaccatura  arriva all'assurdo. I locali sanno e molti si divertono per quella contesa per una sorta di secchia rapita che è la faccenda (persino giudiziaria) di una pala d'altare dedicata a Santa Lucia. Anni di risse, divisioni astiose e la faccenda né vescovi, né parroci né sindaci , né marescialli o comandanti, né "quelli del cicolano" si adoperano per la risoluzione della risibile bega. Tra gli "Stati Uniti" e il capoluogo un vallo invalicabile, neppure la strada aggiustano (e dire che l'attuale sindaco è di là). Gamagna è un altro mondo. S. Ippolito vive il suo privilegio di affacciarsi alle sponde del lago artificiale e si estranea da tutto. S. Agapito e San Salvatore fanno mondo a sé: farmacia, negozi, "guardia medica" ( per quel che vale) sono loro monopolio e non ammettono ulteriore estensibilità.

Non lo sapevo, ma ne gridavo. Già il bilancio comunale è sotto "criticità". La gente non sa cosa significa. Se ne accorgerà. Quest'anno  - come abbiamo già scritto -  il bilancio comunale va alla "deriva". Il gap tra  entrate ordinarie "tributarie" e spese ordinarie "correnti" è già di oltre un milione e mezzo di deficit. A fine anno sarà tragico: un forbice in negativo che si apre paurosamente. Non basterà la spalmatura trentennale come già praticato. Con gli attuali settemila euro annui non si va lontano.

Allora? Urge unità, superamento delle personali contrapposizioni. E' vero che Lucentini, senza manco conoscermi, mi dà del pazzo. L'ho detto e lo ripeto, sono agrigentino,  suggo umori pirandelliani e amo suonare la mia corda pazza. Pirandellianamente che dobbiamo recitare la commedia della vita sbeffeggiandoci reciprocamente con le celebri battute dell'Agrigentìno: "io dico che il pazzo sei tu e tu mi rispondi che il pazzo sono io" (vedi costoro ignari della pazzia che sta in loro vanno cercando la pazzia che sta negli altri.)?

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PROGRAMMA ELETTORALE
“S.A.L.E.”
(Salute - Ambiente - Lavoro - Economia)
SALUTE
- Strategie preventive nei confronti delle patologie neoplastiche e cardiovascolari (principali cause di morte della popolazione) ed attuazione della prevenzione primaria e secondaria per le malattie più frequenti nel nostro territorio.
- Programmi di ricerca sperimentale per l’individuazione dei fattori etiopatogenetici delle malattie con alto tasso di incidenza e/o prevalenza nel distretto comunale.
- Formazione in materia di primo soccorso alla restante parte della popolazione; dotazione di un defibrillatore nel territorio del Comune di Fiamignano.
- Salvaguardia e recupero di edifici moderni, in stato di abbandono, per concertare con la ASL la creazione di un Centro Polifunzionale/Ospedaliero di alto livello specialistico (del tipo del S.Raffaele) e servizio sociale di assistenza alla popolazione.
- Lotta all’abuso di alcool ed all’assunzione delle sostanze stupefacenti, in collaborazione con le forze dell’ordine; attività di informazione/formazione con esecuzione di test su base volontaria per prevenire il fenomeno della dipendenza.
AMBIENTE
- Salvaguardia del territorio mediante l’analisi e la valutazione dei fattori di rischio per l’ambiente e la salute dei cittadini.
- Misure di tutela delle acque destinate al consumo umano: aree di salvaguardia e controllo della qualità, nel rispetto della normativa vigente, con moderni sistemi di potabilizzazione.
- Programma di controllo della conformità degli scarichi, compresi quelli provenienti dagli impianti di depurazione con la verifica della regolarità di funzionamento degli impianti.
- Attivazione del sistema di raccolta differenziata integrata, come indicato dal Piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, con la realizzazione di un’isola ecologica per la raccolta temporanea dei rifiuti.
- Valutazione della funzionalità ed eventuale messa a norma dei centri di accoglienza per la popolazione in caso di terremoti o altre calamità.
- Valutazione del rischio idrogeologico con ricognizione dei deflussi fluviali, movimenti franosi, etc…; interventi di emergenza in tutte le situazioni di immediato pericolo ed ordinari considerati di manutenzione periodica.
- Revisione del Regolamento dell’uso civico di legnatico (il taglio e la distribuzione della legna ai cittadini sarà gestito direttamente dal Comune) con realizzazione di impianto per la produzione e vendita del pellets.
- Distribuzione di energia elettrica (prodotta anche con tecnologie moderne), fornitura di acqua e realizzazione di fogne nel territorio montano.
- Realizzazione di strade interpoderali per raggiungere i fondi di difficile accesso e di recinzioni (anche elettrificate) per la tenuta e difesa degli animali.
- Realizzazione di stalle riscaldate per garantire il “benessere degli animali” e costruzione di un caseificio a “regola d’arte” per la produzione di prodotti caseari (formaggio tipico del Cicolano).
- Creazione di infrastrutture ricettive per il turismo nel territorio montano e realizzazione di impianti per la produzione di neve artificiale.
- Valorizzazione del lago di Rascino e del lago del Salto per lo sviluppo della pesca, della balneazione, degli sport acquatici ed adeguato sfruttamento turistico dei litorali (con la creazione di infrastrutture) e del territorio circostante; realizzazione di tragitti per passeggiate, escursioni fino alle aree boschive limitrofi; ubicazione di stazioni meteorologiche in prossimità dei laghi per controllare l’inquinamento ambientale.
- Recupero dei valori storici, archeologici, religiosi e culturali della comunità di Fiamignano (ad es. del Castrum medioevale di Poggiopoponesco, del castello di Rascino e degli altri castelli del Comune).
- Realizzazione della distribuzione del gas metano dalla rete nazionale in tutto il territorio comunale.
- Elaborazione di progetti lavorativi turistici e ricreativi in tutto il territorio del Comune di Fiamignano.
LAVORO
- Progetto di avviamento al lavoro per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori: “Da grande vorrei fare … in sicurezza e qualità”, che prevede la frequenza presso le diverse realtà lavorative – scelte dagli alunni – con la partecipazione di esperti della sicurezza e della qualità, nell’ottica del miglioramento della cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro.
- Costituzione di Azienda Municipalizzata sotto forma di Società Per Azioni (SPA) che darà occupazione nei diversi settori: servizio socio-sanitario (creazione di un centro polifunzionale / ospedaliero di alto livello specialistico e servizio sociale di assistenza alla popolazione), patrimonio boschivo (gestione dell’uso civico di legnatico con realizzazione di impianto per la produzione e vendita del pellets), allevamento (realizzazione di stalle riscaldate per il bestiame, costruzione di un caseificio a “regola d’arte” per la produzione e vendita dei prodotti caseari), agricoltura (salvaguardia del territorio - soprattutto per le colture di nicchia come lenticchie, farro, fagioli, etc… - con sviluppo di progetti innovativi (es. elicicoltura e tartuficoltura), energie alternative (geotermìa), recupero dei valori storici, archeologici, religiosi e culturali.
- Costituzione di un gruppo di lavoro, coordinato dal già ispettore capo missione della Banca d’Italia - Vigilanza sulle aziende di credito - e super ispettore del SECIT Ministero delle Finanze (Dott. Calogero Taverna), che utilizzerà i canali di accesso ai finanziamenti della Comunità Europea necessari alla realizzazione dei diversi progetti di sviluppo per il lavoro.
ECONOMIA
- Individuazione delle risorse alternative per la copertura degli immani costi del bilancio del Comune, atteso che è in vista la dispersione dei fondi impositivi per la giusta soppressione del carico tributario sulle case, la cui natura patrimoniale cozza con una corretta visione tributaria costituzionale.
- Revisione del Piano Regolatore Generale per lo snellimento in vista di una nuova disciplina agevolativa della fabbricabilità sia pure in zone particolarmente critiche per le note tendenze telluriche.
- Valorizzazione del patrimonio edilizio (lavori pubblici e privati) e dell’imprenditorialità territoriale.
- Vivacizzazione della vocazione turistica attraverso la salvaguardia dei valori storici, archeologici, religiosi e culturali della comunità di Fiamignano.
- Concertazione assidua e compartecipativa con la Comunità Montana al fine di una nuova reimpostazione delle politiche del territorio montano.
- Recupero e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico (infrastrutture ed arte) delle chiese e dei luoghi di culto con la realizzazione di ambienti accoglienti e riscaldati con mezzi economici; valorizzazione delle aree cimiteriali. Attenzione alla problematica religiosa consona ai novelli indirizzi episcopali quali vanno emergendo con la nomina del nuovo Vescovo di Rieti, altamente sensibile ai grandi insegnamenti del nostro Pontefice

Nessun commento:

Posta un commento