Profilo

domenica 7 febbraio 2016

I mille rivoli di questi omonimi di un re gerosolimitano dedito all'erotico cantico dei cantici di biblica memoria

I mille rivoli di questi omonimi di un re gerosolimitano dedito all'erotico cantico dei cantici di biblica memoria


Ieri è stata a pranzo a casa mia un mio nipote acquisito e la moglie che è una Salamone di Barrafranca. Abbiamo parlato delle tue ricerche. In parte collimavano con le ricerche che va facendo la sorella una professoressa in pensione. Non amò però sentir parlare del "mozzo".

Per il mio sollazzo rendo pubblica questa tua corrispondenza:


Come tu sei appassionato di microstoria, io seguo la minimicrostoria!...naturalmente tu sei uno studioso e prendi documenti di prima mano, io invece [........] !..... tu ti aggiri su un intero paese, Racalmuto  io mi fermo ad un cognome!..
L'anno scorso mi sono imbattuto in una famiglia Salamone di Termini imerese, che nel 1400 andò in attrito con i potenti Graffeo di Partanna e dovette scappare nottetempo in barca per la Francia per non essere trucidati. 
Arrivati in Francia presero residenza nel paesino di la Chappelle. Cominciarono a firmarsi Salamone de la Chappelle...parte della famiglia in Francia si convertì ed alcuni diventarono Ugonotti. 
Furono coinvolti nella notte di San Bartolomeo e dovettero scappare nel principato di Wurtenberg, già interessato dai movimenti protestanti dove cominciarono ad essere chiamati Salomon von Shawbell, diventati poi Shaubell perdendo la parte originaria del cognome Salamone, sono di nuovo costretti ad emigrare a Filadelfia negli stati Uniti diventando alla fine Shopbell.
Con il cognome Shopbell partecipano alla guerra d'indipendenza americana, dove tutt'ora si trovano gli ultimi eredi di questa epica epopea !!...con delle ricerche di prima mano e una volontà di ferro su questa famiglia  ( che non c'entra niente con me) si potrebbe scrivere un serial come Radici!
ing. Antonio Salamone

 

Nessun commento:

Posta un commento