Profilo

venerdì 9 dicembre 2022

 "Giuseppe Bellavia Messana: - Lo storiagrafo non racconta i fatti di Lubiana, né parla del processo Franco-Tinebra. Non racconta come è morta la madre di Donna Giovanna Messana e di quello che ha fatto alla sua zia Elena.

Le congiure di famiglia non fanno mai comodo e non fanno storia, forse."
(da archivio e pensamenti che succhia da Sali di argento)

------------------
Nessuna difficoltà a dichiararlo: sì, quell'ignorantone di "storiografo "sono io, e me ne vanto per giunta: sono l'ex ispettore capo missione della Vigilanza sulle aziende di credito della BI. e il temutissimo ex superispettore del SECIT di Reviglio, Dott. Calogero Tavenna figlio legittimo e naturale di Giuseppe Taverna, quello del negozio tessuti della demolita piazzetta di Racalmuto.

-----------
Quanto a Lubiana no vi dovrò ubriacare con tutto un profluvio di carte riservate pubblicate, inchieste, intervitse, liti con Malgrado Tutto, con Casarrubea. con la litigiosa Cernigoi, col mio parente Gigi Restivo, con l'ex sindaco di Sutera - anico di Enzo Sardo - tal Gero Difrancesco; ignaro di quanto aveva pubblicato sulla favore dell'antifascismo di Ettore Messana a pag. 128 del suo Storie scordate, ebbe a scatenarsi contro il sottoscritto che sosteneva e sostiene la estraneità di Ettore Giuseppe Tancredi Messana nell'eccidio di Riesi.

Quanto al processo Franco-Tinebra, se riferito ala esecuzione mafiosa di un tal Grllo (come il Desso dice dopo), è vero non ne ho parlato. Il procsso ancora mi è del tutto ignoto. Se invece il Desso confuse con Baldassare Tinebra, beh! non è di mia competenza. Sciascia, E.N. Messana e soprattutto il grande Tanu Savatteri ne ha fatto un magistrale romanzo "La congiura dei loquaci". Spero che l'intervistatore, se non ho capito male, Cutaia che se la rideva sotto i baffi quando il Desso ironizzava sulle mie inettitudini storicistiche, ora mi abbia prosciolto.

Quanto alla tresca avverso Elettra Messana (il Desso ne parla dopo), in effetti dichiaro la mia totale reticenza. Non sono un guardone e per me cu futti futti Diu pirduna a tutti, anche agli incestuosi ... e poi le arditezze tra primi cugini, che sono una novità? specie tra i galantuomini a Racalmuto. Beati loro.

Trascuro del tutto gli strali calunniosi contro la grande dama romana,mia amica perché solennemente mi ha sollevato dall'incarico di loro difensore d'ufficio. In effetti, io non sono né avvocato, né storico, solo semplice superispettore della Banca d'Italia e Secit.

Nessun commento:

Posta un commento