Profilo
▼
martedì 9 gennaio 2024
Racalmuto nell'Ottocento come si atteggia quanto al vivere civile nell'amministrane della giustizia nella ripartizione delle imposte nell'amministrazione locale nella gestione del potere locale.: facile inventare romanzi, arduo cogliere verità storiche accettabili.
Intanto notiamo che il Messana nella sua pregevole storia locale no n ci dà neppure gli estremi di chi abbe ad amministrare il Comune nel periodo 1800-1832. Siamo riuscii a reperire i nomi dei sindaci dal 1822 al 1832. Con la documenntazione d cui ci avvaliamo non siamo ancora riusciti a trovare quelli del primo ventennio della storia locale racalmutese.
Si pensi che nel primo decennio dell'Ottocento si ebbero tutte e sette le esecuzioni della pena capitale che si riscontrano nella storia di Racalmuto. E si trattava di esecuzioni di condanne alla pena di morte emesse dal TRIBUNALE della magna curia criminale a Palermo. Spettacoli orripilanti: : l'infelice - annotava il pietoso cappellano della nostra Matrice animam in patibolo espiravit in media platea et resecatis capite et manibus corpus per me .... sepultum in Ecclesia Matris in fovea".. Come dire che l'esecuzione avveniva nel mezzo della piazza e quindi tagliata la testa e amputate le mani, il cadavere veniva tumulato in chiesa.
Si trattò di racalmutesi e un grottese e non tutti erano del popolino ma alcuni erano figli di galantuomini.
Lillo Taverna
8 m ·
Contenuto condiviso con: I tuoi amici
Sabato 26 dicembre 2015 LA NOVELLA CHIESA DI S. ROSALIA. Efficace il Pirri nel parlare del fervore dell
Nessun commento:
Posta un commento