mercoledì 28 agosto 2013

Sciascia e la Balistreri

www.youtube.com
Partecipazione di Maria Carta alla popolare trasmissione TV CANZONISSIMA edizion...e 1974 il brano è eseguito col modulo de "sa Disisperada"; Testo di Maria Car...Visualizza altro
  • Calogero Taverna Splendida versioneclon accompagno di mariarruni
  • Calogero Taverna Morsi cu morsi e cu m'amava persi, / comu fineru li jochi e li spassi! / La bedda libirtà comu la persi, / hannu 'mputiri li canazzi corsi./ Chianciunu tutti, li liuna e l'ursi, / chianci me matri ca vivu mi persi. / Cu dumanna di mia, comu 'un ci fussi, / scrivitimi a lu libru di li persi Non credo che molti abbiano afferrato questi splendidi versi siciliani
  • Calogero Taverna La traduzione in lingua italiana da Sciascia (v. Cruciverba - Guttuso). "E' morta chi è morta ed ho perso chi mi amava: i giochi e gli spassi sono finiti. Ho perso la bella libertà, sono ormai in potere degli sbirri; e perciò piangono tutti, anche i leoni e gli orsi; e piange mia madre, vivo mi perse. A chi domanda di me, come non ci fossi: scrivetemi nel libro dei persi."

  • Nessun commento: