martedì 18 novembre 2014

giustizia umana e costituzionale per Sole.

MI RENDO BEN CONTO CHE QUESTA MIA E' VOCE QUI ECCENTRICA. TRATTASI DELLA MIA SENILE VOGLIA MI MANDARE A SCATAFASCIO QUESTO LERCIO MONDO INIQUO E CLERICALMENTE BACATO. UNA VOGLIA INSANA LA MIA CHE CREDO CHE QUESTI BALDI MILITANTI DELLE CINQUE STELLE POSSONO SE NON FAR PROPRIA APPREZZARE.
 PROPRIO OGGI L'ERGASTOLANO ALFREDO SOLE, IN ATTO  SEPOLTO VIVO NEL TREMENDO CARCERE DI OPERA, PUR OLTRERMODO PENTITO PUR AVENDO GIA' ESPIATO PER 23 ANNI IL CARCERE DURO DEL FAMIGERATO 41 BIS  - SI SENTE IRRIDERE DAL SUO GIUDICE DI SORVEGLIANAZA,  COLUI CHE PER LEGGE DOVREBBE TUTELARE IL CARCERATO NON SOPRINTENDERE AL MANTENIMENTO OLTRE LIMITE AL CARATTERE PUNITIVO DELLA PENA.
IL GIUDICE DI SORVEGLIENZA DI MILANO, DOPO AVER TENUTO NEL CASSETTO UNA ISTANZA DEL SUO SORVEGLIATO ALFREDO SOLE PER DUE ANNI, SECCAMENTE GLI NITGIFICA  CHE NON PUO' FRUIRE DI UNA MINIMALE APERTURA EX 4BIS PERCHE' 23 ANNI DI CARCERE DURO, DURISSIMO DI  UN DETENUTO CHE AVEVA SOLO 20 ANNI QUANDO SUBI' DOVEROSAMENTE L'ERGASTOLO NON SONO SUFFICIENTI  AD ATTUARE LA NORMA COSTITUZIONALE CHE VUOLE IL CARCERE REDENTIVO NON PUNITIVO.
ED E' ULTRA NOTO CHE ALFREDO SOLE SI E' FATTUALMENTE PENTITO. OGGI E' FILOSOFO, SCRIVE A QUEL DIO BIONDO, E' LAUREATO IN FILOSOFIA, NON HA PIU' NESSUN CONTATTO CON LA C.D. MAFIA DI SICILIA E MEN CHE MENO DI RACALMUTO.
OLTRETUTTO I SODALI DEI SUOI VENT'ANNI SONO TUTTI MORTI E AMMAZZATI DAVVERO E NON COME LA FAVOLETTA CHE IL ROMANZO MALERBA DI GRASSONELLI VUOL FARCI CREDERE.
QUELLI DI 5 STELLE, CHE HANNO VOCE PERSINO TEMUTA IN PARLAMENTO, POTREBBERO DARMI UNA MANO A FAR GIUSTIZIA UMANA E COSTITUZIONALE?
-------------------
Ecco le mie divagazione su due temi: Il vescovo omofobo e il bardassu trucidato a Porta di ponte; Il caso Sole, l’ergastolano ostativo divenuto filosofo.
Nella mia decrepita età mi succede anche di chattare con giovani donne non per tentare senescenti colloqui di un certo tipo (Dio me ne scansi e liberi) ma fornire spunti storici, archeologici, letterari. L’ho detto altre volte e qui lo ripeto, per mestiere spiego bene agli altri quello che per me non comprendo. Le giovani di Sicilia in una cosa continuano a rassomigliare a quelle dei lontanissimi tempi della mia gioventù: una riottosissima riservatezza. Mi hanno fatto promettere che non dovrò in alcun modo divulgare i loro messaggi (peraltro innocentissimi e di buona cultura).
In uno di questi che si dicono colloqui virtuali (non so cosa abbiano di virtuoso) ho affrontato due temi che mi stanno a cuore: l’omofobia della Chiesa Agrigentina del ‘500 ed il caso Sole, l’ergastolano ostativo, filosofo e letterato raffinatissimo. Cassando ogni riferimento alla interlocutrice, rendo qui pubblico ciò che mi appartiene: omertosissimo nelle sue cose, per le mie non credo che sia tenuto al totale riserbo. Taccio ciò che è suo, e divulgo ciò che è mio.
In Vaticano trovo gli atti processuali scabrosissimi di una sporca vicenda omofoba dell’agrigentino. Ne invio alcune fotocopie a chi so io. Gentilmente mi chiede:

cosa sono quei documenti che mi ha mandato via e-mail? pomeriggio guarderò con attenzione, ne ho aperto uno a caso e ho trovato espressioni non proprio auliche.
Nel mettere tartufescamente le mani avanti con questo avviso:
'ho detto che non sono per educande. Sono documenti del Vaticano mandati da un vescovo di Agrigento! Se poi sghignazzavo col prete acquisito e col contorno delle sue signorine, una qualche ragione ce l'avevo. Non sono io il depravato.
quindi abbandono i convenevoli per precisare:

La vicenda è scabrosa, scabrosissima. Agrigento usciva dal vescovo Haedo, un pezzo da novanta del Santo Ufficio. Si era a ridosso del Concilio di Trento. Quella che si chiamava controriforma, ora più pertinentemente viene considerata dalla più autorevole corrente di pensiero come riforma cattolica. Il re di Spagna piazzava comunque qui ad Agrigento un suo famiglio il vescovo spagnolo Horozco y Cuvarruvias. Pingue, incolto, plagiario, tombarolo anzi tempo, ed altre piacevolezze (pare comunque casto per eccesso di adipe addominale) soprattutto era dedito ai peccati della gola. Peccati che ad esempio consumava nei conventi femminili di Sciacca mente i suoi palafrenieri riuscivano ad entrare tra le mura della clausura. Fioccavano le lettere anonime e meno anonime che ne richiedevano la rimozione al papa per indegnità. Il fascicolo è in proposito divertente. Vi è uno spaccato della Agrigento del cinquecento.
Fra tanti ribollimenti, scoppia lo scandalo del canonico Babilonia di Cammarata. Omofilo e pedofilo si aggregava la sera con equivoca combriccola a Porta di Ponte. Sceglieva il suo bardasso e andava negli anfratti dell’Agrigento sotterranea per peccati dicevano loro di nefando. Come lo sappiamo? Vi fu un bel processo: un prete notaio Di Marco (se non sbaglio) trascrive "fedelmente" le testimonianze. Il tutto viene raccolto e irritualmente finisce in Vaticano, ove l’ho rinvenuto. Non credo che nessun altro ne sappia qualcosa. A dire il vero ne scrissi pudicamente a padre De Gregorio: non mi risulta che ne abbia mai dato corso.
Emerge dalle testimonianze che il giovine succube della lascivia del canonico fu impietosamente giustiziato in pubblica piazza. Dovette essere un gran bello spettacolo come quello che vi fu a Piazza del Popolo nella Roma di fine potere temporale. Ma nessun segno di pietà si coglie nelle carte.
Sono carte di difficile lettura (ma non impossibile). Io ne ho fatto una veloce trascrizione. Il tutto però giace nel mio archivio personale, non credo per molto. Certo non è la paura di andare all’inferno, solo la previsione di quel che succederà dopo (come si dice) la mia dipartita,
Calogero Taverna
Invero c’era stata una interlocuzione:
caspita! ci sono tutti gli elementi per un romanzo! ma io prima le chiedevo in fondo sulla storia di Sole, cosa la intenerisce? cosa scuote i suoi sentimenti? Lei crede che tutti a questo mondo abbiano diritto di un riscatto?
La storia di Sole ha tre tempi. Primo tempo: gli avvenimenti feroci, disumani imperdonabili d'esordio sono quelli narrati da Gaetano Savatteri in I RAGAZZI DI REGALPETRA: per taluni aspetti ho cognizioni diverse appena appena abbozzati nel mio RACALMUTO NEI MILLENNI, pag. 198 e ss. La mia razionalità mi porta ad invocare uno cento mille ergastoli. La pena di morte sarebbe insufficiente; accetto la volontà del legislatore dell'ergastolo, anche in carcere duro (art. 41 bis) e poi se del caso ostativo. Alfredo consuma i suoi orrendi crimini quando ha appena 21 anni. Secondo tempo: l'antimafia reagisce, diviene efficiente, a ventitre anni Sole viene incarcerato. Ha già un figlio (che sarà l'ulteriore vittima del tutto innocente). E' un duro, non parla "non collabora", persino insolente si crede un giustiziere: ha la sconfinata ammirazione di quelli suoi simili dannati alle più inflessibili carcerazioni. E' pressoché un analfabeta. Gli infliggono due ergastoli ma di quelli duri. Lo relegano in una cella per 22 ore al giorno. Per non fargli vedere il figlio lo rinchiudono in carceri lontanissimi, in modo che sia difficoltoso raggiungerlo. Le visite settimanali accordategli così si vanificano. Frattanto gli giustiziano quelli della cosca contraria, egemone, il padre, un fratello, altri della famiglia. Sole ora è davvero un capo, antagonista ma capo. Per le regole di quello strano ordinamento alla Santi Romano dovrebbe e potrebbe imporre le faide omicide. Ma qui comincia il cambiamento di Alfredo. Ferma le faide. Ma resta omertoso. Se parla coinvolge parenti o amici e lui ha quello strano senso dell'onore perché è (e si sente) uomo d'onore. Per qualche beneficio non sacrificherà mai il suo sangue, non tradirà, non può tradire: tacere e penare è la sua nuova cifra etica, il suo intimo orgoglio. Non collabora ed allora la giustizia si accanisce contro di lui, diviene disumana, barbara, inflessibilmente dura. I dettami costituzionali della redenzione del reo si attenuano nel trattamento verso questo membro deleterio del consorzio civile. Del resto sembra non dare segni di "resipiscenza". Terzo Tempo: inizia a leggere. Dostojeski, libri ardui, studia, prima è solo un modo di passare il tempo, poi arriva il tempo della riflessione, del dubbio, delle inquietudini dello spirito. Si ingolfa nello studio della filosofia greca. Fa esami esterni per un diploma, e poi una laurea; non studia legge come un suo compagno di ergastolo, siciliano pure lui ed oggi ergastolano ostativo non pentito, battagliero, estroso, avvincente che attira su di sé persino la simpatia di Veronesi. Quello di Sole ha un taglio umanista. Uno dei primi miei contrappunti con lui ebbe a snodarsi su una mia confusione tra la paresia di San Paolo e la parrusia dei tragediografi sommi della Grecia classica. Legge testi di filosofia. Se deve divagare con me sull'Antigone di Sofocle, mi cita passi e giudizi del Cacciari filosofo. Intanto scrive e poi scrive: affina penna, pensiero, idee, snodo narrativo. Amici miei raffinatissimi critici riconoscono in lui un grandissimo talento letterario. Savatteri riporta nel suo libro una pagina di grande fascino calligrafico. Tiene un asorta di rubrica informatica. Ragazzine, giovani donne, belle anime femminili v se ne invaghiscono. E Alfredo nelle sue rsposte è garbato, suadente, consolatore. Ovvio che un cuore arido come il mio ha interni empiti ironici. Ma io ho avuto tardi tra le mani il libro di Savatteri: mi irrita; v'è una denigrazione sia pure inconsapevole del mio paese, del paese dei miei avi, di una stirpe come tante altre racalmutesi intemerata, ligia alle leggi, lontanissima da tutte ste escrescenze che si dicono mafiose e sono bubboni delinquenziali che investono piccole ed insignificanti frange del vivere civile di questa terra, forgiata dall'attaccamento a valori umani "come erba abbarbicata alla roccia" avrebbe soggiunto Sciascia.
Per tre o quattro anni mi distraggo, penso ad altro, ho le mie traversie di salute, vivo una mia depressione profonda. Mi risveglio. Mi incuriosisce il blog carcerario di cui parla Savatteri. INFORMACARCERE ALFREDO SOLE. Mi insinuo tra le signorine che cercano consolazione virtuale. Piano piano, mio malgrado, monopolizzo il sito. Esplode un sentimento, una pietas senile dura cattiva contestatrice. Arrivo a coinvolgere persino un elitario giornale on line di sinistra ARTICOLO 21. Sono nel pieno di questa kafkiana lotta per una giustizia contro ragione. Se qualcuna è interessata all'evolversi di questo mo sentire, basta che clicchi INFORMACARCERE ALFREDO SOLE e si tedii con lunghe letture delle missive a mio nome e delle (tardive) risposte a nome di ALFRDO SOLE, filosofo e letterato raffinatissimo oggi, ergastolano ostativo, a vent'anni feroce omicida.
 

Nessun commento: