martedì 12 giugno 2018

A proposito della Boldrini.

A Racalmuto stazionano da decenni dei migranti negri, di religione sicuramente maomettana. Di solito sono ragazzoni asciutti, belli, appetibili. Hanno terrore di molestare le donne del luogo. Ma mi raccontano che specie le ragazzine li circuiscono. Il padre di una di queste si suicidò.

Vanno a frotte, quasi avessero paura di venire violentati. Dei 'caporali' ne scelgono i migliori per sfruttarli come manovali, o aiutanti nel raccogliere le mandorle, o nel 'vinnignare' oppure nella faticosa raccolta delle ulive in autunno.

Dai dieci/quindici euro di un tempo ora sono riusciti a portare la loro 'iurnata' addirittura a 30 euro. Da ultimo vogliono lavoro assicurato per lo meno per una settimana. Vogliono essere pagati a simanata.

Preziosissimi sono nei lavori in muratura.

Pare che in più ricevano un sussidio giornaliero di una quindicina di euro. Mandano quasi tutto alle famiglie lontane. Vivono ora in case prese in affitto a quattro cinque a stanza. L'affitto vine pagato dalla Comunità. Nel pomeriggio tutti insieme a 'mangiare'. Il cibo donato sempre dalla Comunità. Un tempo stavano acquartierati al Carmine, nel vecchio ospedale. Vi era una certa promiscuità. Ed invero anche io una volta ebbi a scandalizzarmi per quello che da quel cortile riuscii a intravedere.

Erano assistiti da raccomandate che raramente vi presenziavano. Le raccomandate erano ben pagate. I più intelligenti e capaci sono molto richiesti. Molti di loro però fatto un gruzzolo emigrano all'estero. Un mio amico caporale mi diceva che era riuscito a bene addestrare uno di questi portenti negri. Ma un bel giorno non lo trovò più. Seppe dopo che risparmiata una certa cifra si era pagato l'aereo per Parigi. Era laureato e colto. A Parigi per tentare migliore fortuna. E forse vi riusci.

Tutto questo gran tram tram porta discreta liquidità al Paese. Ne usufruiscono i sovrastanti, gli affittuari di case, i fornitori delle cibarie, e soprattutto l'agricoltura, la edilizia, i trasporti. Poco invero i servizi domestici. A quanto ammonta questo afflusso di mezzi monetari non sono ancora riuscito a sapere. A prescindere degli apporti all'economia locale per prestazioni d'opera a costo bassissimo, un vero e proprio provvidenziale flusso di liquidità in uin paese destinato alla scomparsa sia per denatalità, sia per invecchiamento della popolazione.

Quelle accolte di persone dalla pelle nera è molto ben monitorizzata. Taluni infiltrati terroristi sono stati individuati scoperti e rimpatriati. Ma tutto nel mistero più assoluto. Salvini credo che smantellerà tutto questo. Lo dovremo ringraziare noi racalmutesi?. Calogero Taverna.

Nessun commento: