sabato 24 dicembre 2022

 Per la miseria anche poeta e poeta di sommo respiro... e qui mi batti centomila a zero; mai scritta una poesia psecie quelle a rima baciata, Non son capace. Veramente ne ho scritta una sola a quindici anni quando ero cotto di una biondina dagli occhi azzurri, mia coetanea. Ovviamente babbarie di cui m sono subito vergognato; e da lì la mia preclusione alle condense stilistiche formali: dire in un verso un tortuoso e slabbrato concetto. Non ti dico manco buon natale : perché alle scemenze sant'anselmo o sant'agostino o tertulliano e via discorrendo che vorrebbero farmi credere che la secnda persona della santissima triinità scende dll'empirio e da dio si fa uomo, questa è una oceanica stupidità. Mai un dio s esiste si può fare uomo: è come se qualcuno - per fare un esempio banale e socialproletario- mi volesse far credere che un oceano si possa racchiudere in un bìcchiere d'acqua. Quanto poi al natale vero e proprio quell'affermazione che un dio umanizzato possa essere uscito dal ventre di Maria lasciandola vergine, mi lascia proprio di stucco: quella storia, anzi quel dogma di fede non mi convince affatto: "non credo quia absurdum!

Nessun commento: