sabato 29 dicembre 2012

A tu per tu con Alfredo Sole


Trascrivo così come viene una botta e risposta epistolare con il mio amico ALFRDO SOLE.
Calogero Taverna (da Roma) La lettera
Mi mandano una MS e forse questo dannato "sogno" domani me lo danno e te lo invio. Mi hanno spiegato perché tante lungaggini. Trattasi di cessioni di case editrici e questo testo o te lomandano da Verona o da Napoli. L'amico di Musumeci è Beppe Morelli. Mi pare brava persona. Non bisogna eccedere. Musumeci si attacca troppo ad una sortita che più che di uno scienziato (e Veronesi lo è) e quella di un uomo di buon cuore. Già Travaglio l'ha redarguito.L'ergastolo per me è ineliminabile. Non è quello il problema: il problema è quello di umanizzarlo. Già i poveri cristi senza 4bis fanno dieci-quindici anni e vanno a casa. Il vero problema è il 4bis. Su questo bisogna insistere. Oltre natutalmente all'umanizzazione della pena con la possibilità di un lavoro disgnitoso e serio e con revisioni periodiche effettive e sagge. A Milano lavora un bravo editore che ho conosciuto domenica. Mi piacerebbe che tu gli scrivessi e lo pregassi di mettersi a contatto con la tua avvocatessa per ottenere lacessione di questa ostativa faccenda del 4bis. Gli sarebbe possibile credo anche un approccio con il giudice competente. E' un dottore della Bocconi e si chiama Calogero Garlisi. E' il nipote del defunto mio caro amico avvcato Totò Garlisi: non so se l'hai conosciuto.Scrivigli parlando di me e rammentandogli che ci siamo incontrati a pranzo domenica scorsa al Fungo di Roma.Eccoti l'indirizzo Dottor Calogero Garlisi c/o Melampo editore - via Cappuccini, 4 MILANO. Scrivi con la tua pessima calligrafia o meglio: fai prima la brutta copia e poi passa tutto in bella copia come ci costringevano a fare a noi alle superiori. Ti abbraccio Calogero Taverna La risposta Carissimo Lillo, sono venuto in possesso del libro “il sogno” di Foucault. Ti ringrazio molto. Diventare psicanalista? Quando mi diplomai in socio-psico-pedagogia il mio intento era quello di iscrivermi alla facoltà di psicologia, ma a Pisa non c'era la facoltà così ripiegai in filosofia e credo che sia stata una scelta azzeccata. Ma a volte penso che la prima scelta non era poi così sbagliata; non solo avrei studiato psicologia sui libri, ma avrei “sperimentato sul campo”, visto la quantità di “materiale” umano che mi ritrovo qui dentro, ma credo che sarebbe bastato studiare me stesso per divenire un illuminare della psicoanalisi (adesso sono io che celio...). Sono d'accordo con te, il vero problema è il 4 bis. Ma eccoti un discorso su cui non sarai d'accordo ma che, allo stesso tempo sarai “costretto” ad ammettere che è logico: L'ergastolo è una pena che va inflitta a “chiunque” commetta un reato di sangue. Il 4 bis è stato introdotto soltanto per i reati di mafia. Se togliessero il 4 bis i “ben pensanti” griderebbero allo scandalo: “ma come! Si fanno regali ai mafiosi?”. Se invece abolissero l'ergastolo, portando la pena, non so... a 30 anni?! I mafiosi rimarrebbero ostativi e sconterebbero la pena fino all'ultimo giorno, di conseguenza, nessun “regalo” per i mafiosi che rimarrebbero ostativi, ma una pena civile, proprio di in popolo che consapevole della propria forza ETICA non ha bisogno di sopprimere i propri detenuti con una condanna disumana. Riassumendo: da una parte il 4 bis per i mafiosi, dall'altra l'abolizione dell'ergastolo che è per tutti. Quale delle due, secondo te, ha più speranza di essere abolito? Mi metterò in contatto con il dott. Calogero Garlisi. Oggi non ce la faccio a imbucare in tempo la lettera e domani non partano perchè è sabato. Salterà tutta la prossima settimana visto che le lettere non partiranno nemmeno lunedì. Martedì è Natale... Bene, avrò tempo per cercare di usare una calligrafia che possa essere leggibile per il Garlisi. Ringrazio te e tua moglie per il pensiero di accompagnare gli auguri di natale con un regalo. La mia misura è la “L” (dovrebbe essere la 48). dovrò chiudere questa lettera se voglio che parta oggi, altrimenti, come le altre, non potrò imbucarla prima del 27. Ciao un abbraccio e auguri a te e alla tua famiglia di Buon Natale e Buon anno. Alfredo . Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · Elimina Scrivi un commento... .

Nessun commento: