sabato 30 novembre 2013

Controbatto

Quando scrivo, scrivo di getto e quindi tutto mi può succedere.  Mi pare, però,  che stavolta non abbia sbagliato. Odio la cementite e il cemento. Quella che ora è una insignificante canonica per saltuari padri predicatori, una volta era l'antica chiesetta che chi dice essere intitolato prima del 1509 a Santa Lucia, cosa che a me non risulta, chi come il sottoscritto reputa che invece era l'unica e sola chiesa di Maria SS. Del Monte, estesa e fracassata dalla smisurata fabbrica attuale Ecco anche qui il mio odio per tutti questi miei amici preti che prendono soldi a palate dalla UE, dal Fondo Culto romano e dalla Regione Siciliana per distruggere documenti unici persino di origine medievale e fare assurdi baracconi al ducotone. Il merito io l'ascrivo a Padre Luigi Mattina per avere messo in bella vista nell'abside il policromo anche se naif ex voto ove è raffigurata la più antica carta di Racalmuto, s'intende qual era dopo il 1750. Va da sé che io dico cose che nessuno condivide al mio paese. Ma mi rifaccio cantando: oh, beata ignoranza!

Nessun commento: