sabato 30 agosto 2014

ROCCO PIRRI

Come si scrivono i cognomi in latino? I cognomi si dovrebbero scrivere in qualsiasi lingua indeclinabilmente. Vezzo di letterati e di eruditi è quello di latinizzare il proprio cognome  e declinarlo se ciò è eufonico, se no lo si lascia  per come si legge nella lingua d'origine. Io il nominativo Rocchus Pirrus, il genitivo Rocchi Pirri, l'ablativo Roccho Pirro lo traduco indeclinabilmente ROCCO PIRRI. Potrei citare l'AUTORITA'  del NALBONE (pag. 35) ma sarebbe come giocare in casa visto che quel pregevole lavoro trae le radici da miei precedenti studi. Allora Mi avvalgo della autorevolezza di Francesco Giunta che peraltro si avvale degli studi di I. Carini, di F. Pollaci Nuccio, di P. Collura, E scusatemi se è poco. Io certo di errori ne faccio a bizzeffe ma mi urta essere corretto là dove affiora la mia modesta erudizione.



Nessun commento: