giovedì 4 febbraio 2016

Fra Diego la Matina risorto

 
 
 
Sciascia ebbe l'uzzolo di prendere quel Diego La Matina  nato di certo a Racalmuto non il 13 marzo del 1622  ma il 15 marzo 1621 (a lu chianu strauli aggiungiamo noi che la microstoria di Racalmuto almeno quella la sappiamo meglio di lu zzi Nardu) e farlo morire dopo pagine e pagine, ammettiamo, di bella scrittura il 17 marzo del 1658 in Palermo al piano di "santo Erasimo" a dire dell'Auria .
 Una bella farse era scappata a quel Matranga che solitamente scriveva  da cane;  stavolta a dire di Sciascia la penna gli si affinò e scrisse di quel fratacchione là autoproclamatosi "diacono di Racalmuto" era di "tenace concetto".
Sciascia si scatena: "è una delle più atroci e allucinanti scene che l'intolleranza umana abbia mai rappresentato. E come questi nove uomini pieni di dottrina teologica e morale, che si arrovellano intorno al condannato (ma ogni tanto vanno a ristorarsi nell'appartamento dell'alcaide), restano nella storia del disonore umano. Diego la Matina afferma la dignità e l'onore dell'umo,  la forza del pensiero, la tenacia della volontà, la vittoria della libertà".
 
Sarà ma il fratacchiuni fra  ddecu andava al patibolo per aver fatto fuori a colpi di muffoli un monsignore spagnolo e ciò dopo essere stato trattato in carcere con brodo di gallina e sangria come certe carte carcerarie  reperite da mia nipote Saccomando testimoniano. 
Ma ognuno è libero di pensarla come vuole mica gli altri debbono essere come me che per Colpi di Spillo vado strombazzando che "la storia sono solo io" e che non ammetto opinioni diverse dalle mie seppure errate per ritrovamenti di carte e giornali da parte di Gigi Restivo e se si faceva il convegno da parte anche del professore di Sutera Gero Difrancesco.
 
Umiliato ed offeso ora però non so come metterla con questo censimento del 1664 redatto però dai preti della matrice secondo i quali sei anni dopo l'esecuzione a Sant'Erasmo il La Matina  quello nato nel 1621 era ancora vivo e vegeto. Non so che pensare!  Colpi di Spillo ha qualche lume chiarificatore per sviarmi da miei dogmtici anatemi da storico incontraddicibile? i  

Nessun commento: