sabato 21 maggio 2016

I racalmutesi se lo mettano bene in testa: nessuna statua di marmo gaginesca o di scuola gaginiana è mai venuta dal mare a Racalmuto nel 1503. Quarant'anni dopo il vescovo Tagliavia parla di una certa "imago" che se si sa bene il latino significa "immagine" (insomma quadro pittura, per statua avrei usato il termine "simulacrum"): Il vescovo Tagliavia ci attesta inequivocabilmente che nessuna chiesetta di Santa Lucia c'+era o c'era stata in quel cocuzzolo del Monte a Racalm...uto. C'era stata da vecchia data la Chiesa di Maria Santissima del Monte come dimostrabile dalle Visite pastorali. Il santuario settecentesco di padre Signorini ha una sua storia non tutta commendevole, vi è persino puzzo di ravvedimento da lussuriosa convivenza in contrasto con il sacerdotale voto di castità. Cose da me studiate anche se non divulgate molto più e meglio del Nalbone. Pronto a tutte le sfide di questo mondo. I soloni dei miei stivali di Racalmuto han da cianciare quanto par loro: io attesto (e non contraddico) per tabulas, forte della mia mentalità ispettiva inculcatami dalla Banca d'Italia, mica dalle scuole serali, o dal precariato magistrale, o da qualche miracolo di padre Scimè S.J. (Calogero Taverna)
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta Condividi.
Commento: 1
1 condivisione
.
Commenti
Angelo Curto
Angelo Curto Ma infatti trattasi di leggenda e non di STORIA.
Mi piace · Rispondi · 1 h
..
Lillo Taverna
Lillo Taverna No, si tratta di più e di peggio; si tratta di un maledetto imbroglio, per ben tre volte riveduto e scorretto in questa epoca moderna, a scopo di lucro e di estorsione e per ottundimento della coscienza civica racalmutese. Iniziò nel Settecento il frat...Altro...
Mi piace · Rispondi · 49 min
..
Angelo Curto
Angelo Curto Ma come ben lei sa, il monachesimo in epoca medievale venne perseguitato proprio perché considerato come una sorta di loggia che aveva come unico obiettivo sfruttare la figura dei martiri per arricchirsi.... Basta chiedersi perché la riforma iconoclastica Bandì l'uso delle immagini divine per un semplice utilizzo della croce nelle chiese.
Mi piace · Rispondi · 11 min
..
Lillo Taverna
Lillo Taverna Sì, tutto questo lo so e forse qualche altra cosa. E allora? Ma che c'entra ciò cu la Beddra Matri di lu Munti? Credo di conoscere sufficientemente la faccenda dell'iconoclastia. Nulla a che fare con la sedicente statua marmorea che poi la si vuole gaginesca della Madonna del Monte. Insomma alta ignoranza dei nostri fratacchiuna del 'Seicento' et postea.
Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta

Nessun commento: