lunedì 13 giugno 2016

Tre Giorni nella Terra dei Sicani con l'agenzia viaggi Regapetra di Enzo Macaluso

Tre Giorni nella Terra dei Sicani con l'agenzia viaggi Regapetra di Enzo Macaluso
 
 
 
 
 
Voi che bene o male mi leggete, voi che bene o male siete costretti ad interrogarvi cosa sarà mai Racalmuto, voi che non siete locali (ma anche voi se lo siete) perché non passate un fine settimana a Racalmuto.
Rivolgetevi all'Agenzia di Viaggi del mio amico Enzo Macaluso. Sa organizzarvi ua indimenticabile originale tre giorni. Vi può venire a prendere dove volete. Se preferite l'aereo verrebbe a prelevarvi vuoi all'eroporto di Catania,vuoi a quello di Palermo e figursi dagli altri aerporti minori. Vi sistemerebbe ove preferiti dall'albergo a 5 stelle a quello molto lindo piacevole e molto ecomomico, o in stanza in famiglia (Racalmuto è paese albergo) o in intriganti B&B locali.
Per un giorno vi farebbe toccare con mano e deliziare con gli occhi con una istruttiva peregrinatio i luoghi più arcani dell'ancora non del tutto investigata Civiltà Sicana (o meglio presica secondo mie esclusive ricerche che Enzo ben conosce) .
E lungo il percorso vi additerebbe lo Zubbio di Sant'Anna, le collegate miniere di caciummo, le fughe d'amore nel bosco di Aglianni al Castelluccio, il Castelluccio, la fontana del Vozzaro, i ruderi di colossali miniere di potassio abbandonate.
E il clou dei clou le fantastiche mecropoli sicane di Fra Diego, la grotta del frate agostiniamo giustiziato a Sant'Elmo per la nota Morte dell'Inquisitore di Sciascia.
Ritornando non mancherebbe uno sguardo alla spettrale necropoli bizantina a Vriccico tra calanche e mincciose statue rocciose scolpite da i venti preistorici.
In appendice una vista lungo il "gattano" detto del Pantano per vedere i luoghi del ritrovamento dei Tegulae Sulfuris del Mommsen e quindil'arcano di una incipiente tomba a Tholos rastremata in alto da un palmento Cinquecentesco come cinquecenteschi sono i mulini ad acqua dei dintorni, capolavori dell'ingegneria di quei tempi.
L'indomani ad Agrigento a godere gli splendori della Valle dei Templi, e il pomerggio un puntata a quel capolavoro unico della natura che è la SCALA DEI TURCHI.
Il terzo giorno escursione a Milena per ammirare le tombe micenee, celeberrime per i ritovamenti archelogici e da lì visita alle mastodontiche tombe di Sant'Angelo Muxaro dove si colloca il mito di Icaro.
Quanto ai prezzi, Enzo è mbattibile per andare incontro alle esigenze dell'oculato risparmio dei graditi ospiti.
Vi saranno oggertre grati le mie pubblicazioni archeologiche e storiche su Racalmuto e vi sarà messa a disposizone studi specialisici er una vanca divertente ma anche erudita.

Nessun commento: