martedì 14 giugno 2016

Tre Giorni nella Terra dei Sicani con l'agenzia viaggi Regapetra di Enzo Macaluso
 
 
 
 
 
Voi che bene o male mi leggete, voi che bene o male siete costretti ad interrogarvi cosa sarà mai Racalmuto, voi che non siete locali (ma anche voi se lo siete) perché non passate un fine settimana a Racalmuto.

Rivolgetevi all'Agenzia di Viaggi del mio amico Enzo Macaluso. Sa organizzarvi ua indimenticabile originale tre giorni. Vi può venire a prendere dove volete. Se preferite l'aereo verrebbe a prelevarvi vuoi all'eroporto di Catania,vuoi a quello di Palermo e figursi dagli altri aerporti minori. Vi sistemerebbe ove preferiti dall'albergo a 5 stelle a quello molto lindo piacevole e molto ecomomico, o in stanza in famiglia (Racalmuto è paese albergo) o in intriganti B&B locali.
Per un giorno vi farebbe toccare con mano e deliziare con gli occhi con una istruttiva peregrinatio i luoghi più arcani dell'ancora non del tutto investigata Civiltà Sicana (o meglio presica secondo mie esclusive ricerche che Enzo ben conosce) .

E lungo il percorso vi additerebbe lo Zubbio di Sant'Anna, le collegate miniere di caciummo, le fughe d'amore nel bosco di Aglianni al Castelluccio, il Castelluccio, la fontana del Vozzaro, i ruderi di colossali miniere di potassio abbandonate.

E il clou dei clou le fantastiche mecropoli sicane di Fra Diego, la grotta del frate agostiniamo giustiziato a Sant'Elmo per la nota Morte dell'Inquisitore di Sciascia.

Ritornando non mancherebbe uno sguardo alla spettrale necropoli bizantina a Vriccico tra calanche e mincciose statue rocciose scolpite da i venti preistorici.

In appendice una vista lungo il "gattano" detto del Pantano per vedere i luoghi del ritrovamento dei Tegulae Sulfuris del Mommsen e quindil'arcano di una incipiente tomba a Tholos rastremata in alto da un palmento Cinquecentesco come cinquecenteschi sono i mulini ad acqua dei dintorni, capolavori dell'ingegneria di quei tempi.

L'indomani ad Agrigento a godere gli splendori della Valle dei Templi, e il pomerggio un puntata a quel capolavoro unico della natura che è la SCALA DEI TURCHI.

Il terzo giorno escursione a Milena per ammirare le tombe micenee, celeberrime per i ritovamenti archelogici e da lì visita alle mastodontiche tombe di Sant'Angelo Muxaro dove si colloca il mito di Icaro.

Quanto ai prezzi, Enzo è mbattibile per andare incontro alle esigenze dell'oculato risparmio dei graditi ospiti.

Vi saranno oggertre grati le mie pubblicazioni archeologiche e storiche su Racalmuto e vi sarà messa a disposizone studi specialisici er una vanca divertente ma anche erudita.

Nessun commento: