sabato 2 settembre 2017

Così titolava, in termini tanto ignobili quanto malandati, Malgrado Tutto IL FOGLIETTO ON-LINE CHE VANTA ASCENDENZE SCIASCIANE. Certo nessuno può negare che Ettore Giuseppe Tancredi MESSANA, racalmutese DOC nato a Sant'Anna nel 1884 (e non 1888, come disgustosamente falsato) fosse un UOMO. Ma che razza di uomo: un grand-commis dello Stato e non certo quello fascista o quello slavo, ma addirittura quello di Alcide De Gasperi. Altro che il solito maestrucolo bacchettaro, o l'a...vvocaticchio masnadiero o il sedicente sansepolcristo o qualche massacratore in Spagna dei miei compagni comunisti a leggere la toponomastica di Racalmuto.
E poi l'idiozia di Malgrado Tutto arriva a volere fare credere di avere carte 'sul ruolo del questore Messana nella strage di Riesi'. Leggete pure quel documento manipolato perché indebitamente trafugato e vi accorgerete se avete un minino di intelletto che Messana nella Strage di Riesi del 1919 non ebbe alcun ruolo. Se ne stava a rabbonire un esalto agitatore l'Allegretti quando uno scalmanato manipoli di soldati male addestrati e indisciplinati si mire a rispondere con un mitra agli spari di un'orda di facinorosi che solo la grande malafede di Li Causi un quarto di secolo dopo osò qualificare classe operaia, antesignani della socialistica lotta contadina.
Insieme a quei soldati raccogliticci - era il 1919 e Nitti volle a Roma le forze più valide in quella furiosa e sconvolgente campagna elettorale - c'erano anche i carabinieri. Ma si tacque il particolare perché la Benemerita non si tocca.
Buon per Terrana, buon per l'ANPI di Palermo, buon per la buonanima di Casarrubea, buon per la slava Cernigoi e anche se vogliamo per l'ex sindaco Petrotto che s'imbatterono con una gentildonna tutta nobiltà, l'unica vera nipote di Ettore Giuseppe Tancredi Messana, la romana donna Giovanna Messana che non vuole imbrattarsi con denunce penali contro siffatti ignobili ceffi.
Calogero Taverna
Altro...

Nessun commento: