sabato 31 marzo 2018

Lillo Taverna ha aggiunto 2 nuove foto.
Adesso
Lillo Taverna
Adesso ·
Io e mia moglie siamo di due mondi diversi opposti civilmente contrapposti religiosamente confliggenti.
Io Sicano, lei Cicolana.
Oggi parlavamo della nostra età.
A Racalmuto per dire che ho 84 anni diciamo:
ca aiu quattru vintini e quattru coccia.
- Coccia? ..... che sono?
- Ma orsù via chicchi. Come coccia di racina per dire acini d'uva.
Lei mi irride, io di rincalzo: - e voi nella civilissima terra degli Equi di Ufente come dite?
Lei si smarrisce ... non ricorda. Una telefonata alla sorella Liliana e così m'inchino ad astruserie linguistiche che stranno a dimostrare che l'Italia si è fatta ma l'unità degli italiani tutta di là a venire.
Dunque per Liliana:
Uva = U a
Acino = Vagu:
Vari acini di un rametto = Cercella;
Grappolo = Ciaccheru;
Cicolani di tutto il mondo contestatemi!!!!
Calogero Taverna, Sicano di cinquemila anni da oggi.

Nessun commento: