venerdì 15 febbraio 2013

Qualcuno mi indica dove perì mio nonno in guerra. Grazie

La mia senile voglia di andare a spargere i petali di una rosa rossa nei luoghi in cui perì mio nonno ha commosso già un'anima bella che mi ha fornito qualche pregevole ragguaglio. Sono sicuro che non mamcherà chi saprà segnarmi la località precisa in cui il 24 maggio del 1917 avvenne codesta battaglia dell'Isonzo. Per questo trascrivo la botta e risposta tra il signore che mi fornisce le importanti notizie e la mia risposta di ringraziamento.

[Contra Omnia Racalmuto] Nuovo commento su Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n....
Posta in arrivo
x
13:55 (7 ore fa)
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n...":

Quota 238 viene generalmente individuata ad ovest di Hudi Log (Boscomalo) in Slovenia. La battaglia che vide coinvolto il 142° Reggimento Fanteria è quella di maggio '17, la cosiddetta X° battaglia dell'Isonzo che vide l'attacco del 141° e del 142° Reggimento, di cui faceva parte la Brigata Catanzaro, la stessa che pochi mesi dopo, nel lulglio 1917, fu protagonsita della rivolta dei fanti che non volevano tornare in prima linea, un'ammutinamento che si concluse con la fucilazione sommaria di ben 28 soldati.

  
 
   
Cc

Ccn

 
Oggetto

Allega un file
 
Caricamento rich text in corso…
« Testo normale
« Testo normale
Controlla ortografia Torna a modalità scrittura


Fine modulo
Invia
Salvata
Cancella
Salvataggio bozza: 20:42 (25 minuti fa)
 
 
Stai utilizzando 0 GB dei tuoi 10,1 GB  
©2013 Google - Termini e privacy

Ultima attività dell'account: 24 minuti fa

Dettagli

Hai un nuovo messaggio.

Caricamento in corso...



Fai sapere agli altri utenti che cosa stai facendo, condividi link a foto, video e pagine web.



Ringrazio di vero cuore e mi commuovo per quello che LEI mi dice. Un grazie sincero. Mio nonno, come si legge, risulta "disperso" il 24 maggio 1917. Nel Luglio quindi era già morto. Ho sue strazianti cartoline e da queste mi pare di cogliere che dovette perire nella battaglia dell'Isonzo. Qualche eco che vi fu una qualche faccenda dissimulatrice la colse mio zio paterno. Militare nel 1940, nel rivendicare il suo stato di orfano di guerra, trovò un capitano, di intemerata fede fascista, che volle appurare i dati della fine di mio nonno. Trovò cose che lo indignarono. Pare che avessero usato la morte di mio nonno per coprire infamie di qualche militare non integro, ma protetto. Mio zio mi disse che il capitano si adoperò ferventemente per fare chiarezza e ridare a mio nonno i meriti che gli competevano. Cose vaghe comunque. Non ho accertato per non infuriarmi ancora più. Ringrazio comunque l'anonimo che mi pare degnissima e competentissima persona. Non tutto è marcio in questo mondo. Grazie ancora.

Nessun commento: