venerdì 19 aprile 2013

Il maestro elementare, docente di letteratura del cuore cavo, mi ha


Quei 34 voti a D'Alema mi fanno venire i brividi.

A siffatta sparata del professore non è sembrato vero alla ragazzina  che credo dovrà sostenere un inutile esame in una inutile materia all’università, sussiegosamente scrive: ma D’Alema si vada a fare una regata. Alludendo e denigrando.

Io D’Alema lo stimo, con suo padre abbiamo corso vari rischi di finire entrambi nelle carceri dello stato democristiano per violazione dei segreti d’ufficio. Mi girano le palle e scrivo.

Calogero Taverna D'Alema difficilmente andrà a farsi una regata, perché le sue possibilità di salire al Colle, da egemone, sono tantissime, stasera. Certo chi di coltel ferisce di coltel perisce. Personalmente spero che queste ritorsioni non avvengano. Debbo farmi alcuni sghignazzi con chi la politica la vede come bieca mentre la politica è razionalissima realtà pensata. Questo almeno insegnerei io negli atenei portandomi dietro magari Platone ed Aristotele per essere degni delle nostre discendenze dalla Magna Grecia.

Il professore che è fragile di nervi, scatta su e ovviamente mi insolentisce con il suo vero linguaggio. Quello dell’angiporto, insomma. Questa, la epidaurica insolenza.

sghignazzi pure, ma a casa sua

Oddio, il maestro elementare mi ha bacchettato. A dire il vero era successo una trentina d’anni fa. Stavolta mi precede tagliandomi dai suoi accoliti fbeistici. Ma non mi può impedire di mandargli questo contrito messaggio.

·       Calogero Taverna

E s1, io son quel "gran maleducato" così da lei gratificato trent'anni fa. Io non dimentico. Un solo rammarico non ver fatto in tempo a cancellarla per primo.

 

Chiaro, la partita con questo signore data da lunga pezza. Buon per lui, un certo Leonardo Sciascia in un momento di obnubilamento lo volle suo fiduciario alla Fonfdazione Sciascia. La Fondazione si vede bene come codesti “fiduciari” l’hanno ridotta. Spero che o per elezione dei miei compaesani o per scelta di qualche nuovo sindaco possa io avere titolo di entrata in quella Fondazione – in modo assolutamente gratuito – e dare una sbirciatina ai conti. Io non inseno la letteratura del cuore cavo. E’ una vita che faccio l’ispettore bancario e tributario, con molta perizia a dire il vero.

Nessun commento: