mercoledì 12 febbraio 2014

Tutti sbagliamo e se in buona fede ripariamo. Ed ecco un motivo in più per ripare a incauti dileggi di nostri meritevoli compaesani. Come? intanto dedichiamogli una strada. Facciamo pure un convegno per ristabilire la verità storica che posso testimoniare favorevole al Messana. E portrebbe essere proprio Malgrado Tutto, il giornale di Sciascia, tanto composto e saggio, a farsesene promotore.

Sfogliando gli archivi di stato a Roma mi sono imbattuto con un mio paesano il questore ETTORE MESSANA. In quel groviglio di vipere che sono i poteri occulti sempre prodighi nel  diffamare anonimanente vengo ad appurare che il questore spesso era oggetto di cattiverie per avere dato protezione politica a questlo o a quel perseguitato  specie dal fascismo. Qualche nome ora illustre sulle strade di Racalmuto potè farla franca perché il questore Messana gli fornì pericoloso asilo. Questo ed altro moi sta spingendo a perorare un giusto riconoscimento a questo grande figlio di Racalmuto: ETTORE MESSANA. Non è senza voltastomaco che vedo il suo nome infangato anche da paesanuzzi miei che dovrebbero tacere data la loro già sporca fedina penale e se continua  chissà dove si va a finire quanto a pubblico ludibrio.
Il mio stimato e validissimo cugino Gigi Restivo, avvocato davvero di vaglia, mi è sembrato che storcesse un po' il muso. Da gran gentiluomo qual è mi chiede documenti assolutori per perorare l'onore al grande questore che più che a Nitti, Mussolini, De Gasperi e Scelba servì perogliosamente la Patria. Io sono antipatriottico per eccellenza ma rispetto i valori altrui. Mio cugino Gigi dovtrebbe essere più vicino alla mistica patriottica. Certo non posso dire che il questore Messana amasse il comunismo; anche lui lo avversò visceralmente. E di questo io ne soffro ma ciò non mi fa velo quando di mezzo c'è la verità. Amicus Plato se magis veritas, vado dicendo; Mia fede politica è anche quella che vuole la VERITA' sempre rivoluzionaria. Il questore Messana passa (e lo fu) per fervente fascista. Ma questo non dovrebbe molto infastidire (mentre a me mi infastidisce) mio cugino Gigi. ANZI!!!
A Racalmuto vogliono documentazione assolutoria per onorare il questore Messana: gliel'ha procurerò anche comincerò qui sotto. Ma una domanda la debbo fare: quale documentazione aveva Malgrado Tutto quando si fece megafono di imbecillità denigratorie, non comprovate non comprovabili? E' stata mossa abile fingere di avere avuto le controdeduzioni da un sedicente nipotino di don Luigi Messana che tutti sappiamo che tipo fosse. Non so chi ha scritto un pezzo per IL GIORNALE LINK di SICILIA, ma non vi fu infamia più grossa? In base a quale documentazione si potè equiparare il questore Messana, indubitabile servitore dello Stato Italiano, con mister Joe noto (anche se improvvido) servitore di don Michele Sindona?
Ma si vogliono carte e carte ufficiali. Ebbene comincio con la storia di Riesi. Era i,l 1919. Ecco cosa ho potuto trascrivere dai faldoni dell'Archivio Centrale di Stato: da MI - PS . 1919 . Busta 121 C2

16 dicembre 1919

Prefettura di Girgenti: condizioni dell'ordine pubblico e della sicurezza nella Provincia

Da qualche tempo ad opera di aderenti al partito socialista ufficiale, per sfruttare l'attuale momento critico di disagio generale, viene preso pretesto da qualsiasi argomento per creare agitazioni più o meno "ingiustificate". Si cerca così di tenere compatte le masse per le prossime lotti [sic] elettorali amministrative e di fare opera profiqua [sic] di propaganda per rafforzare il partito stesso in provincia, che finora ha potuto fare solamente assegnamento su nuclei di scarsa importanza.
Primo poretesto per il R. Decreto 2 settembre scorso, recante provvedimenti per l'occupazione delle terre incolte. Le associazioni agricole della provincia. istigati [sic] da agitatori messi in giro dalla locale Camera del lavoro, iniziarono subito una campagna per ottenere dalla Prefettura, l'applicazione del decreto suddetto, e tale movimento, iniziato apparentemente con carattere di legalità, degenerò subito in vera e propria agitazione, tendente ad impedire ai proprietari di terre l'aumento dei canoni annui di fitto e la modifica dei patti di mezzadria e si ricorse persino ad intimidazioni sui fittavoli e mezzadri ad abbandonare le terre suddette incolte, onde facilitare l'occupazione.
Quest'ufficio contrappose subito l'opera propria e dei dipendenti funzionari perché l'agitazione non sortisse pratici risultati ed ottenere che i minacciati disordini abortissero ovunque, sia assecondando le trattative di componimenti là dove i proprietari di terre si erano dimostrati proclivi ad intavolarle, sia provvedendo, con i mezzi a disposizione, a tutelare l'ordiine pubblico e a fare opera di propaganda per impedirel'abbandono delle terre e la sospensione di culture intraprese."

[continua]

Commenteremo il prosieguo della illuminante relazione prefettizia del 1919 in altra occasione per i grandi riverv'beri sulla veridica  microistoria locale, quella che non si inventa con le dicerie, le calunnie, i malintesi.

Qui voglio solo precisare: come si fa a coinvolgere un giovane funzionario di polizia e farne l'artefice addirittura di eccidi, chi dice 20, chi 16 chi 15? Su che base Malgradotutto può ribadire che il responsabile dell'eccidio di Riesi fu il giovane funzionario di polizia Messana? Tutti sbagliamo e se in buona fede ripariamo. Ed ecco un motivo in più per ripare a incauti dileggi di nostri meritevoli compaesani. Come? intanto dedichiamogli una strada. Facciamo pure un convegno per ristabilire la verità storica che posso testimoniare favorevole al Messana. E portrebbe essere proprio Malgrado Tutto, il giornale di Sciascia, tanto composto e saggio, a farsesene promotore.      

Nessun commento: