martedì 31 marzo 2015

Note sulle classifiche ALEXA.COM di Malgrado Tutto e di TRS98


Si è impietosita di me una mia amica e mi ha mandato questa lunga dissertazione sulle statistiche di ALEXA, cui abbeverano e Malgrado Tutto (molto astutamente) e TRS98 (molto dissennatamente).

 

Ho passato notti insonni da ultimo per cercare di capire cosa andavano dicendo Gigi Restivo per Malgrado Tutto e Nicolò Giangreco per TRS98.

Alla fine sono riuscito ad entrare in ALEXA.COM e li ho potuto cogliere in castagna come avrete notato se mi seguite.

L’AMICA mi dice in sostanza: guarda che quei dati sono fasulli ed essendo quella una acuta mente matematica ovvio che annuisco. Comunque le statistiche hanno sempre un senso che mai è quello che superficialmente si ha voglia di loro attribuire (perché se così si finisce nel ridicolo pollo di Trilussa), ma ne hanno altri ben più profondi specie se si dispone di serie complesse e che si dispiegano lungo una uniforme elaborazione  per  un certo periodo di tempo.

E ciò a prescindere dai modelli matematici che ad esempio il Servizio Studi della Banca d’Italia costruiva e che permetteva una miracolosa politica monetaria e creditizia sino a quando non ci siamo fatti fagocitare dalla BCE. Non che sia un male la BCE ma andava e andrebbe meglio disciplinata salvaguardando le realtà locali tanto dissimili fra loro. Occorreva e occorre un FEDERALISMO monetario e creditizio. Discorso lungo qui del tutto estraneo.

Ma ritorniamo a noi. Eccovi il notturno colloquio atto a demolire tutto il clamore che si è fatto sulle imbandite classifiche dei siti web agrigentini.

 

 

nel blog sono entrata,ma è tutto inglese.

-----------

Come viene misurato il rank Alexa?

Potreste letteralmente dar fuori da matto dopo aver letto come il page rank Alexa viene misurato. Infatti Alexa misura il vostro traffico con un metodo che più sleale non si può. Il campione di utenti dal quale viene dedotto il vostro rank e la qualità del vostro traffico è infatti assai ridotto, ed in aree geografiche come quella italiana è talmente scarso da lasciare fortissimi dubbi sulla sua capacità di misurare davvero il traffico sviluppato dai siti internet.

Alexa misura solamente il traffico che passa attraverso i propri sistemi di misura, e ciò significa che verrà considerato solamente il traffico di chi ha la Alexa toolbar installata sul proprio browser o quello che viene rilevato da un Alexa widgert che potrete configurare ed installare sul vostro sito web.

Significa che esistono nicchie che vengono premiate da Alexa molto più di altre, come per esempio quella che parla di tecnologia o di seo, dato che la tipologia di navigatore di questi siti molto più che in altri casi avrà la toolbar di Alexa installata sul proprio browser.



Eccovi i 10 miei suggerimenti per migliorare il rank alexa

1 installate la Alexa toolbar


Installate la toolbar di Alexa sul vostro browser, e invitate i vostri navigatori a fare altrettanto, magari fornendo loro una versione castomizzata della toolbar.

Alexa infatti consente di creare una versione personalizzata della toolbar con il vostro marchio e con i link diretti al vostro sito ed alle vostre pagine social. Questa, conservando le funzionalità della toolbar standard, può rappresentare uno strumento di fidelizzazione del vostro pubblico, ammesso che riusciate a trovare utenti disponibili ad installarla.



Scoprirete che trovare utenti disponibili ad installare la toolbar Alexa è estremamente difficile poiché la maggior parte degli anti virus la segnalano come troian e quindi la maggior parte degli utenti interrompe l’installazione non appena l’antivirus segnala il problema.



Bisogna avere una forte motivazione per installare la toolbar e solo i vostri amici più stretti e leali lo faranno.



Ad ogni buon conto bastano poche toolbar installate sui browser di coloro che ci navigano per cambiare anche di molto il rank Alexa pochè questo è misurato su una quantità di utenti relativamente modesta, soprattutto in italia. Ciò significa che convincere un solo utente fidelizzato ad installarla può voler dire ottenere un miglioramento anche di decine di migliaia di posizioni.

2 fare il claim del vostro sito su Alexa



Ovvero rivendicate il vostro sito o blog. La procedura è abbastanza semplice, anche se richiede di modificare l’header della home page o, in alternativa di caricare un file nella root del vostro sito.



Fare il claim del vostro sito, secondo alcuni esperti, può significare un miglioramento del rank anche di un milione di posizioni in un sol colpo.

Attualmente il nostro sito ha un rank Alexa pari a 4.312.295 (2 luglio 2013), abbiamo fatto il claim, staremo a verificare con quali effetti.

3. mettete il widget di alexa sul vostro sito



La pagina nella quale configurare il widget è la seguente: www.alexa.com/siteowners/widgets

Creare ed installare un widget Alexa sulla vostra pagina non è complicato. Se si esclude il fatto che il widget sia comunque orrendo, non è difficile ricavarne il codice ed installarlo con un semplice copia-incolla nella posizione più opportuna, di solito la spalla o il piede della pagina.



Noi abbiamo installato il widget oggi, staremo a vedere con che effetti sul ranking.

4. cercate traffico da blogger e da esperti di internet

Questo è il fattore, secondo molti esperti, più importante in assoluto. Se avrete molti visitatori che sono blogger o esperti di web, allora avrete maggiori probabilità di venir navigati da browser con la toolbar installata ed attiva.

Come fare? Scrivete recensioni di blog e chiedete ad altri blogger di fare altrettanto, scrivete contenuti utili per chi fa web marketing e curatene il posizionamento sui motori di ricerca, usate la fantasia … in ogni modo create contenuti qualificati ed interessanti.



5. scrivete una recensione di Alexa nel vostro sito

Senza esagerare pubblicate post nei quali parlate di Alexa, nel bene e nel male. Importante è inserire nei post i back link ad alexa.com. Pare che ciò sia fondamentale nell’ottenere attenzione da parte di Alexa e quindi un miglioramento del rank.



6. chiedete ai vostri navigatori di scrivere un commento relativo al vostro sito su Alexa

Sul sito di Alexa ogni sito ha una scheda con un riepilogo dei dati che lo riguardano. Tra l’altro v’è anche un riepilogo dei commenti ricevuti dagli utenti con relativo rating. Pare che anche i commenti ed il rating dei navigatori sia molto importante nel determinare il vostro rank, ergo stimolate i vostri visitatori a scrivere un commento su Alexa.



7. commenti e backlinking

Commentare siti e blog ad alto rank Alexa, ovvero che appartengano a quelle nicchie che utilizzano la toolbar Alexa, è un buon modo per aumentare i backlink, ottenendo anche un discreto effetto sul ranking Alexa, che, come avrete notato, utilizza anche il numero dei vostri backlink nel calcolo del ranking.

Attenzione a postare commenti su siti che lascino i link all’interno dei commenti in modalità follow, diversamente, se la modalità fosse nofollow, allora il vostro backlink non avrebbe alcuna importanza dal punto di vista del seo e del rank Alexa.

8. aggiornate il vostro sito regolarmente



Una volta perduto rank Alexa è particolarmente dura recuperarlo. Uno dei modi per evitare di perdere rank è quello di pubblicare post regolarmente e frequentemente, il che, pare, è cosa particolarmente gradita tanto ad Alexa quanto ai motori di ricerca.

Circa la pubblicazione di nuovi post è opportuno dire che è bene che questi abbiano un richiamo in home page, ovvero è opportuno che i nuovi post stiano sul primo livello di ramificazione del vostro sito. Fate in modo, quindi, che sulla home page vi siano i link agli ultimi post che avete inserito.

Quest’ultima pratica, utilizzata normalmente dai blog, molto spesso non è minimante presa in considerazione dai normali siti. Tenete presente che è dalla home page che molto spesso parte la navigazione del vostro sito da parte degli spider; mettere quindi i nuovi contenuti direttamente in home page, significa renderli velocemente disponibili ai motori di ricerca.

9. scrivete post di qualità

Scrivere post di buona qualità è sempre importante, non cadete mai nella tentazione di buttar lì un post raffazzonato e con poca qualità. La qualità dei vostri post è tutto, ed il vostro successo editoriale dipende in gran parte da quello.

Uno dei fattori più importanti nel determinare il vostro trust, e pare anche il vostro rank Alexa è il bounce rate (tasso di rimbalzo) che sarà molto probabilmente basso in un sito che pubblica contenuti di qualità e nel quale sia facile la navigazione attraverso pagine correlate.

Date una occhiata al post : 10 consigli su come migliorare il traffico del vostro sito.

10. fate lo sharing dei vostri post nei social network

I social network vi aiuteranno moltissimo nel rendere i vostri post ed il vostro sito popolare, non aumenterà direttamente il vostro Alexa rank ma vi aiuterà a trovare traffico di qualità, utile a migliorare i tanti parametri con i quali la rete misura il trust del vostro sito web.

Pur essendo il rank Alexa misurato su una base troppo piccola per essere realmente attendibile, teniamo comunque presente che è un indicatore della quantità di traffico che il vostro blog o sito internet sviluppa. Una volta sistemati tutti gli accorgimenti del caso per ottimizzare il rank misurato da Alexa, lavorate all’aumento del vostro traffico. Non cadete nella tentazione di drogare i risultati con attività spammose poiché il risultato che otterrete sarà, ben che vi vada, una fiammata incapace di consolidare il vostro rank.

Come sempre vale il concetto del gutta cavat lapidem (la goccia buca la roccia) ovvero è il lavoro quotidiano che poco per volta porta in alto.
_

(02 luglio 2013)

https://fbexternal-a.akamaihd.net/safe_image.php?d=AQDNmfHIlZ4Pvr7p&w=158&h=158&url=https%3A%2F%2Falexa.zendesk.com%2Fhc%2Fen-us%2Farticle_attachments%2F200717150%2Fs2.gif


www.alexa.com

sopra dopo vi sta scritto Browsertop [rettangolo]d find . In quel rettanfgolo i dovresti scrivere u blog tipo il mio Contra Omia Raclmuto e batetndo entreresti

 

Leggi intanto quello che ho copiato e incollato.A domani.

ho cominciato a leggere mi sono stancato non ci ho capito molto. Solo che a me andava bene come in ultimo mi sta sondaggiando Alexa. Oltretutto ho potuto fracassare chi credeva di buttarmi addirittura fuori classifica. A domani Buona notte. Non mi va di correggere. Sono stanco.

7 ore fa

 

 

contraomniaracalmuto.blogspot.it

Is this your site? Certify your site's metrics.

Site Overview
Site Comparisons

To access this feature please Sign In to your account
Sign In Create an Account
Sites Linking in

The Sites Linking In tool is available in the Alexa Pro Basic Plan.
View Plans & Pricing
Site Keywords

The Keyword Research tool is available in the Alexa Pro Advanced Plans.
View Plans & Pricing

Certified Site Metrics are metrics that are directly-measured from the website instead of estimated. The website owner has installed an Alexa Certify Code on the pages of their site and chosen to show the metrics publicly.
For the website owner Certified Metrics provide:

A more accurate Alexa Rank
A private metrics Dashboard for On-Site Analytics
The ability to publish unique visitor and pageview counts if desired

Certified Metrics are available with all Alexa Pro plans.
View Plans and Pricing Learn More

Not all websites implement our on-site analytics and publish the results. For these sites, we show estimated metrics based on traffic patterns across the web as a whole. We identify these patterns by looking at the activity of millions of web users throughout the world, and using data normalization to correct for any biases.

The more traffic a site gets, the more data we have to calculate estimated metrics. Estimates are more reliable the closer a site is to being ranked #1. Global traffic ranks of 100,000+ are subject to large fluctuations and should be considered rough estimates.

If a site has Certified Metrics instead of estimated, that means its owner has installed code allowing us to directly measure their traffic. These metrics have a greater level of accuracy, no matter what the ranking.

Learn more about Alexa's Data
View Plans and Pricing
How popular is contraomniaracalmuto.blogspot.it?
Alexa Traffic Ranks

How is this site ranked relative to other sites?
Global Rank
Global rank icon1,766,129 10,354,201
Rank in Italy
Italy Flag21,484

Alexa Traffic Ranks
The global and country traffic ranks show how popular a site is relative to other sites.

Learn more about Alexa's Data
Traffic Metrics FAQs

Unique Visitors and Pageviews
The number of people who visit this site and the number of pages they view. Site owners who install the Alexa Certify Code on their website can choose to display their Certified Metrics, such as Monthly Unique Visitors and Pageviews, if they wish. Coming soon, estimated metrics will be displayed for many sites if Certified Metrics are not available.

Learn more about Certified Metrics
Certified Site Metrics FAQs

How engaged are visitors to contraomniaracalmuto.blogspot.it?
Bounce Rate
35.30%
Daily Pageviews per Visitor
2.40 100.00%
Daily Time on Site
4:45

https://fbexternal-a.akamaihd.net/safe_image.php?d=AQCCaHkUkcwmkGNG&w=158&h=158&url=http%3A%2F%2F4.bp.blogspot.com%2F-OgoZ_Ow9sZY%2FVRixcFMveQI%2FAAAAAAAAJOI%2FE0Eu4FP6JYw%2Fs1600%2Firresistibile%252Bavanzata.jpg


contraomniaracalmuto.blogspot.it

4 ore fa

Brava! Tu dunque ci sei entrata in Alexa quindi nel mio blog. Io prima ci entravo comodamente. Ora non più. Ho l'impressione che entrati un certo numero di volte poi blocchino, salvo che non si paghi. Vorrà dire che ti chiederò i dati di quei blog che mi interssano. Basterà poi che mi mandi il dato del rank mondiale quello tra parentesi e il Rank Italia. Al momento mi piacerebbe sapere se vi sono questi dati del blog di Giuseppe Casarrubea. Buon giorno

Assai parrasti. Neanche ricordo come sono entrata.

--------

Buon giorno grande studioso.

circa un minuto fa

Ora finalmente stai capendo che tipo veramente sono,

Fine della conversazione in chat

 

Ecco la classifica:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1) agrigentonotizie                       116,996     =  3.174
 
117322
1647
3174
 
 
 
 
 
2) agrigentoflash                           239,204     = 6.775
 
245649
85401
6775
 
 
 
 
 
3) canicattiweb                             456,387    +2      461.560 (29.271)  15.746
 
468560
29261
15745
 
 
 
 
 
4) magaze                                      477,448     -1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
5) teleradiosciacca                       495,464     -1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
6) grandangoloagrigento             557,481     =    595.238  (201.993)  32.123
 
595238
201993
32124
 
 
 
 
 
7) licatanet                                     608,978     +2
 
624249
128689
19932
 
 
 
 
 

agrigentoweb                            785,974     +1
 
903185
493470
24685
 
 
 
 
 
9) agrigentooggi                            803,169     -1
 
982963
570070
33061
 
 
 
 
 
10) siciliaonpress                           904,163    +1
 
891417
154149
38105
 
 
 
 
 
11) corrieredisciacca                     904,964     -1  1.069.213 (286.661)   ----
 
1069213
286661
 
 
 
 
 
 
12) malgradotuttoweb              1178,521  +2  930.464. (521.862)    26.792
 
930464
521862
26792
 
 
 
 
 
13) infoagrigento                       1264,341     =
 
1566059
910713
65205
 
 
 
 
 
14) sicilia24h                               1304,723     =
 
1727209
992838
 
 
 
 
 
 
15) teleacras                                1388,284    +2   12.686.746 (2.173.334)   ---
 
1639245
595772
 
 
 
 
 
 
16) comunicalo                           1445,251    +2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
17) sicilialive24                           1448,370     -2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
18) noidelplatani                        1705,758     -2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
19) siciliatv                                   2062,596     =
 
2151995
1073002
 
 
 
 
 
 
20) agrigentosport                      2079,736    +2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
21) favaraweb                              2148,397    +2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
22) trs98                                        2226,643    -2   1.568.537  (271.729)  27.604
 
1568537
271729
27604
 
 
 
 
 
23) sikelianews                             2367,808    -2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
24) lavalledeitempli                     2536,476    +2
 
2296013
21451
 
 
 
 
 
 
25) lamicodelpopolo                   2703,062     +2
 
3138495
413681
 
 
 
 
 
 
26) ripost                                      2866,679    n e
 
 
 
 
 
 
 
 
 
27) agrigentotv                            2934,422    -5
 
 
 
 
 
 
 
 
 
28) agrigentosette                       3417,767     -3
 
3519816
464735
 
 
 
 
 
 
29) radioazzurra                           3481,294    n e
 
 
 
 
 
 
 
 
 
30) televideoagrigento                3488,368     -1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
31) licatanotizie                            3560,586     ne
 
 
 
 
 
 
 
 
 
32) laltraagrigento                        3627,789    -4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
33) regalpetra                                3814,225    -3  1.739.969  (   --- )   32.058
 
1739969
 
32058
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
34) belicenews                               3915,179    -2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
35) canicattìnotizie                        5802,627    -4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
36) sfiziosarte                                  6892,892   n e
 
 
 
 
 
 
 
 
 
37) perlacitta                                    8332,473   -3
 
 
 
 
 
 
 
 
 
38) grotteinfo                                   9938,686   -4
 
7459966
5307491
 
 
 
 
 
 
39) sicanianews                              10.516,200   -6
 
 
 
 
 
 
 
 
 
40) controvoce                                10.914,272   =
 
 
 
 
 
 
 
 
 
41) tenaceconcetto                         11.100,370   n e
 
 
 
 
 
 
 
 
 
42) tvsicilia24                                 11.144,739     n e
 
 
 
 
 
 
 
 
 
43) archivioepensamenti             11.930,279     n e   1,238.059  (9.727-531)  14.091
 
1238059
9727531
14091
 
 
 
 
 
44) lagazzettaagrigentina             14.964,646     -5
 
 
 
 
 
 
 
 
 
45) trctv                                            16.328,540    -8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
46) rmk                                              23.718,232   -8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
47) agrigentotg24                           —————–
 
 
 
 
 
 
 
 
 
48) teletua                                        ——————
 
18881142
9050853
 
 
 
 
 
 
49) contraomnia                              ——————  1.766.129. (10.354.201)   21.484
 
1766179
10357201
21484
 
 
 
 
 
50) parloinfoto                                 ——————-   8.640.878.  (9.877.186)   ---
 
8640878
96772186
 
 
 
 
 
 
pro omnia
 
27829791
 
 

Nessun commento: