giovedì 2 aprile 2015

Pubblicità ad Angelo Campanella da Racalmuto. La merita!!


eD-vision.it - Realizzazione siti internet, grafica, consulenza, ottimi prezzi - Casteltermini (AG)

“Toponimi agrigentino-nisseni tra cartografia e tradizione orale”, la nuova fatica di Angelo Campanella

Redazione SikeliaNews 1 aprile 2015 0
“Toponimi agrigentino-nisseni tra cartografia e tradizione orale”, la nuova fatica di Angelo Campanella
 Casteltermini, 01 04 2015 (SikeliaNews) Angelo Campanella si occupa di toponomastica agrigentino-nissena fin dal 2000, da questa sua passione è nato il suo ultimo lavoro: “Toponimi agrigentino-nisseni tra cartografia e tradizione orale”.
 Si tratta di un  repertorio toponomastico che contiene tutti i toponimi urbani ed extraurbani dei comuni di Bompensiere, Canicattì, Castrofilippo, Grotte, Milena, Montedoro e Racalmuto. I dati presenti nella cartografia IGM sono stati integrati per mezzo di puntuali rilevazioni linguistiche sul campo.
 Campanella Toponimi 4Il nucleo originario della presente raccolta si è costituito oltre un decennio fa nell’ambito dei rilevamenti per l’Atlante Linguistico della Sicilia. Ciascun toponimo è stato studiato dal punto di vista linguistico e storico con l’ausilio di un’ampia e complessa bibliografia. I toponimi sono preceduti da un approfondito saggio introduttivo, nel quale l’autore illustra dettagliatamente le questioni relative alla toponomastica alla luce della letteratura e dei più recenti studi.
 Campanella Toponimi 1Angelo Campanella ha voluto indirizzare le ricerche sulla toponomastica a un pubblico eterogeneo, costituito non solo dagli specialisti in linguistica, ma anche da tutti coloro che abitano i luoghi presi in esame e ai curiosi che vogliano scoprire la storia locale da una prospettiva inedita. Sono stati esaminati tutti i toponimi sia rurali sia urbani dei comuni di Bompensiere, Canicattì, Castrofilippo, Grotte, Milena, Montedoro, Ra- calmuto. Il saggio è stato strutturato in modo da potere essere letto a più livelli: lo studioso di linguistica vi troverà i riferimenti bibliografici necessari a ripercorrere le fasi del lavoro, in modo da poterne confutare gli errori o integrarne le notizie con studi successivi; il lettore non specialista potrà concentrarsi di più sugli aspetti socio culturali e latamente storici che emergono dalla gran parte dei toponimi.
 Per le provincie di Agrigento e Caltanissetta la distribuzione sarà a cura della Libreria Capalunga di Agrigento, che ha avuto l’incarico da parte di Edizioni dell’Orso di distribuire e vendere “Toponimi agrigentino-nisseni tra cartografia e tradizione orale”.
Prossimamente ci saranno le presentazioni in varie città tra queste Agrigento, Canicattì e Milena.

Lascia un commento »




Nessun commento: