venerdì 18 marzo 2016

Sin dal primo numero ha avuto la firma di Leonardo Sciascia





E’ morto lo storico Giuseppe Casarrubea

|




Aveva 69 anni. Era conosciuto, tra l’altro, per avere pubblicato diverse opere su Salvatore Giuliano.

Giuseppe Casarrubea
Giuseppe Casarrubea
E’ morto, all’età di 69 anni, dopo una lunga malattia, lo storico di Partinico Giuseppe Casarrubea, conosciuto, tra l’altro, per avere pubblicato diverse opere su Salvatore Giuliano, la cui salma è stata riesumata nel 2010 a seguito di un esposto dello stesso Casarrubea alla Procura tramite cui ha sollevato il dubbio che nella tomba non vi fosse il cadavere del bandito di Montelepre.
L’ esame del Dna ha però smentito la tesi dello storico. Uno dei libri di Giuseppe Casarrubea, “Portella della Ginestra. Microstoria di una strage di Stato” fu oggetto di un processo, intentato all’autore dal generale dei carabinieri Roberto Giallombardo. Nella sentenza del processo è stata dichiarata la validità della sua ricerca storiografica.
Altri articoli della stessa

0 Responses to E’ morto lo storico Giuseppe Casarrubea

  1. 18 marzo 2016 a 3:04
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.
    Non direi. Fu dichiarata la legittimità COSTITUZIONALE della sua ricerca storica ma se ne riconobbe il carattere diffamatorio nei confronti Del generale Gianlombardo, non perseguibile per prescrizione. Sottigliezze giuridiche? Senza dubbio. Ne emerge però che non fu certo il Messana a dare l’ordine telefonico di liquidare IL FERRERI (FRA DIAVOLO).

Nessun commento: