mercoledì 20 aprile 2016

il MARI TERRA di Portoempedocle sul porto accanto a Carlo V tra ficus pluricentenari

il MARI TERRA di Portoempedocle sul porto accanto a Carlo V tra ficus pluricentenari



Mari Terra è un nuovo elegante e accattivante ristorante in Porto Empedocle a fianco della torre di Carlo V sul porto terso, ceruleo,. lindo. Un carezzevole invito a gustare il pesce,  quello salubre marino, mediterraneo,  senza additivi, senza superconservazioni, senza conservanti. Vi sono stato l'altra sera con un amico che dovevo convertire al mio nuovo  schieramento politico. Servizio inappuntabile e al contempo rispettoso e familiare. Ciarlata piena di simpatica effusione. Tra un ficus pluricentenario e l'altro. Io studioso di microstoria locale ho potuto godermi l'onda dei miei ricordi un po' clericali, un po' assennati ma soprattutto anarchici. Pensavo allo scempio di vescovi e all'ingordigia di canonici. Ma ora questa mia terra, questa mia Sicilia finalmente civilissima accogliente un po' canzonatoria come si addice a gente di acuto intelletto, sorniona e distesa, con una paranza tanto genuina e un piatto nerissimo alla seppia. E forse perché fui simpatico il  prezzo contenuto, data la genuinità del pesce servito. Provate   anche voi: dite che vi manda il dottor Taverna, quello del caso Sindona: mangerete bene e non vi alleggeriranno di molto il vostro portafoglio. Mi raccomando: il pesce a Mari Terra  ha l'esclusiva ricetta del filosofo Empedocle.


Nessun commento: