giovedì 10 novembre 2016

Anche Fiamignano archeologico va valorizzato: impegno precipuo del futuro Sindaco Falsarone

Valorizziamo l'intero Cicolano archeologico; non limitiamoci a Corvaro. Il futuro Sindaco Falsarone opererà per Fiamignano!


Encomiabilmente questi scriveva il sindaco Nicolai di Borgorose. Meriti tanti in effetti molto hanno fatto, molto hanno attuato: ecco, però, due grosse lacune: talune egemoni opere restano ancora chiuse, specie di cattedrali nel deserto per qualche intralcio burocratico e per difetto di alcune marginali provvidenze finanziarie vuoi di indole europea vuoi per latitanze regionali o nazionale.  ma la seconda più grave lacuna è stata l'essersi rinchiusi nel loro orticello di Corvaro. marginale piuttosto rispetto alla vera facies cicolana che come tutti sanno sta nell'alta Valle del Salto come dure a PESCOROCCHIANO (NERAE e SUNA) FIAMIGNANO (Poggiopoponesco e Rascino, civiltà romana defluita nei due emblematici castello medioevali) e Petrella Salto .
Ma per Fiamignano saprà bene ovviare CARMINE FALSARONE Sindaco che ha ben presente la vicenda e saprà andare ben oltre fiancheggiando le consorelle vicine di Pescorocchiano e di Petrella.

--------------------



ARCHEOLOGIA: GLI EQUICOLI I GUERRIERI DELLA MONTAGNA
sul sito
WWW.RISERVADUCHESSA.IT


Nel presentare questa iniziativa editoriale - culturale, devo sottolineare che la nuova amministrazione comunale fin dal momento in cui si è insediata, ha indirizzato la sua attenzione ai beni culturali e ambientali che sono, e diverranno sempre di più, una risorsa per i cittadini ed una ricchezza per il territorio.

Proprio il fatto che l'Amministrazione Comunale si sia fatta promotrice, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, della mostra sugli Equicoli, del finanziamento per la realizzazione del "Parco Archeologico" e con altre opere di riqualifìcazione dei centri storici - percorso già iniziato dalla precedente amminitrazione - riguardanti Borgo Collefegato, il centro storico ed il percorso dei vecchi mulini di S. Stefano ed il recupero della Rocca di Corvaro, è testimonianza concreta della nostra volontà di far crescere e sviluppare questo territorio e dargli nuova vita.

Con così tanta storia, cultura e tradizione non potevamo esimerci dal non considerare questo aspetto così importante e al tempo stesso così trainante per il nostro comune e per l'intero Cicolano.

Questa terra è, e può esserlo maggiormente in un futuro molto prossimo, meta preferita per il viaggiatore sempre più esigente ed attratto dalle antiche civiltà, dalle tradizioni popolari, dalla natura rigogliosa, dalla Riserva Naturale Montagne della Duchessa e da una gastronomia legata da sapori antichi e genuini.

L'obiettivo è quello di creare un sistema integrato di recupero e valorizzazione ambientale e culturale garantendo contemporaneamente uno sviluppo delle attività economiche ecocompatibili.

In questo quadro, credo che vada evidenziata anche la proposta del progetto riguardante la realizzazione di un museo che raccolga le testimonianze storiche della vita degli Equicoli e dei Romani insediati in questo territorio.

Nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali c'è il passato ed il futuro in mezzo tante scelte.

Il passato è la materia stessa e cioè i beni culturali e ambientali il futuro l'indicazione di metodi di valorizzazione efficaci in mezzo, "l'oggi", la creazione degli strumenti più opportuni per salvaguardare e valorizzare tali ricchezze e in questo modo creare cultura, reddito e occupazione.

E' importante per noi, vincere sfide complesse della modernità e costruire equilibri culturali, economici e sociali senza perdere il valore del nostro passato della nostra tradizione.

Al mio insediamento dissi "proviamo a cambiare" e facciamolo partendo anche dalle tradizioni con metodi di elaborazione e gestione che esaltino vocazioni, storia, cultura, ambiente, avendo una visione non solo locale ma anche europea.

"Per andare avanti bene, bisogna qualche volta voltarsi indietro e vedere dove affondano le nostre radici".

Oltre ad avere un amore per il mio territorio, sono convinto che con le proposte culturali già finanziate e che stiamo realizzando, possiamo guardare con maggiore fiducia e serenità al futuro.

Dott. Michele Pasquale Nicolai
Sindaco del Comune di Borgorose

Nessun commento: