martedì 3 gennaio 2017

Archivio di Stato di Agrigento. Notaro CAVALLARO ANGELO MARIA - distretto notarile Agrigento - Inventario N. 6 - N. 10632

Anno 1767 - 68
...Regnante Serenusimo Invictissimo et Potentissimo D/no nostro FERDINANDO. Dei gratia inclyto Siciliae Hyerusalem Regi Infante Hyspaniarum  ,,

15/11/1767 - (F. 11)



 ACTUS GRAVAMINIS PRO DON GASPARE FARRAUTO

Die 5 novemmbris 1767.

Io sottoscritto D. Gaspare FARRAUTO offerisco  alla gabella del musto che si sta bandendo  nella piazza di questa terra di Racalmuto con tutte le sue pertinnze annessi e connessi onze 150 da pagarsi cioè l'incirca medietà dopo che si termina la stima del mosto, che s dovrà fare in questa terra casa per casa  e l'altra  incirca medietà  all'ultimo di Agosto venturo prossimo 1768. Col patto che la stima del musto la devo fare io gabelloto immediate, dopo che stipulerò il contratto di detta gabella in dependenza  casa per casa col patto che qualora a Dio piacendo verrà l'ora dell'esigenza  che sarà al primo di luglio venturo prossimo 1748  io infrascritto gabelloto dovrò esigere la detta gabella  secondo la stima che o fatto ora, servendomi del brachio baronale senza alcuna dependenza. Col patto che la Secrezia di questa mi deve defendere la suddetta gabella, ed io la cautelo colle chiuse di terre  che ho in questo stato e altre pleggerie e mi sottoscrivo D, Gaspare Farrauto come sopra. [f.12]

[De Amato Petro  ... D. Antonio Grillo Gubernatori huius terrae predictae qui de Grillo pro hac re consultum  misit in Ill,m D. Raffaelam Gaetani et Buglio Ducissam Vallis Viridis  administratricem  huius praedictaee Terrae  a qua ducissa respi'onsum habuit.

Nessun commento: