venerdì 28 aprile 2017

contrappunto: gaddrineddri (io ddra ddre ddri ddro ddru li scivo così, fottendomene della grafia canonica.) erano quella sorta di 'muschitti' che scovavano nella lenticchia dopo raccolta. Galleggiavano sul piatto di minestra di linticchi. Vennero nel '48 i miei zii d'america: uno era schifiltoso, l'altro era ultra parrinaru. Lo schifiltoso non voleva trangugiare quelle schifezze. Il parrinaro in stretto inglese lo redarguì: a tutti i costi doveva mangiiarli. Mia nonna se ne sarebbe avurta a male, sennò. Lo schifiltoso finse di ingoiarli ma abilmente sputava la cucchiaiata,.Diciono che eravamo felici. Cuddrura fu un grosso industriale di racalmuto. Sciascia ne parla (male). Io ne scrivo bene pur di contraddire Sciascia. Don Miliu e il suo cane sono personaggi di Sciascia (Occhio di Capra). Il torrione a Racalmuto lo chiamavamo lu cannuni. Gli 'epiteliomi' letterari del dopo Sciascia non mi riguardano.

Nessun commento: