sabato 17 giugno 2017


La disfatta di Raggi a Roma, il sondaggio: bocciata da sette romani su 10

A un anno dalla conquista del Campidoglio, il consenso al Movimento 5 Stelle risulta dimezzato. E il Pd torna il primo partito
Invia per email
Stampa


 Sempre più giù. A un anno esatto dallo storico trionfo di Virginia Raggi, avvenuto il 19 giugno 2016, continua inesorabile il calo del gradimento nei confronti della prima donna che è riuscita ad espugnare il Campidoglio e a regalare ai cinquestelle la cloche della capitale d'Italia.

In fondo a dodici mesi di governo piuttosto travagliati - costellati da incidenti, faide interne, assessori sostituiti e inchieste giudiziarie - quasi sette romani su 10 bocciano l'operato della sindaca, 4 su 10 se si considera il solo elettorato grillino, più o meno in linea con i giudizi negativi espressi sull'intera giunta.

Una débâcle che trascina a fondo i consensi tributati al Movimento di Beppe Grillo, che oggi a Roma risulta più che dimezzato.
Chi ci guadagna è il Pd, il quale - anche se di poco - torna a crescere, (ri)diventando il primo partito dopo la batosta subìta alla fine della scorsa primavera.
Se si votasse oggi, al netto di un buon 25 per cento di indecisi, quota fisiologica nelle rilevazioni condotte non a ridosso delle elezioni, i dem prenderebbero infatti 18,2 per cento, i grillini si fermerebbero al 16,7 (contro il 35,3 incassato al primo turno delle ultime amministrative), mentre a sorpresa al terzo posto si piazzerebbe la Lega Nord con l'8,1 per cento: quasi il triplo rispetto al 2,7 di un anno fa, e di poco superiore al 7,5 registrato da Forza Italia.

La radiografia sullo stato di salute dell'amministrazione Raggi al giro di boa del primo anniversario è stata realizzata da Izi spa su un campione di 1.036 romani intervistati tra il 13 e il 15 giugno. Si tratta del quinto sondaggio effettuato per Repubblica nell'arco dei dodici mesi e fotografa l'inarrestabile "sgradimento" che sia l'inquilina del Campidoglio, sia l'amministrazione nel suo complesso riscuotono nella città. Toccando il punto più basso dal giorno delle elezioni, vinte dalla candidata del M5S come mai nessuno prima: 67 per cento dei voti.   
Alla domanda: "A oggi come giudica l'attività della sindaca Raggi?", il 68,2 per cento dei romani risponde "male" (a settembre erano il 56,6), "bene" solo il 21,1 (dal 32,3 di fine estate), con un crollo di oltre 11 punti negli ultimi nove mesi e una percentuale di incerti rimasta costante tra il 10 e il 12.

 Va meglio, ma c'è poco da gioire, tra gli elettori cinquestelle: a promuoverla sono meno della metà dei grillini, il 47,3 per cento, mentre il 41,2 non esita a ritenere il suo operato insufficiente. "Dati che hanno sorpreso anche noi", commenta l'ad di Izi Giacomo Spaini: "Dopo la pessima partenza, che a fine settembre si è tradotta nel 56% di giudizi negativi per la Raggi, e il brusco peggioramento rilevato a marzo con oltre il 67% di bocciature, eravamo convinti di rilevare uno stop o addirittura una leggera ripresa, grazie anche al via libera sullo stadio giallorosso.  Invece assistiamo a una continua emorragia di consenso, che dimostra come la politica degli annunci - sulla raccolta differenziata, le funivie, il superamento dei campi rom - non abbiano portato alcun beneficio ".

Una disfatta che, come detto, si riverbera sui partiti. Se si tornasse alle urne oggi, il M5S crollerebbe al 16,7%; il Pd si piazzerebbe in testa con il 18,2; la Lega (con l'8,1% ) supererebbe Fi (al 7,5); Fratelli d'Italia si fermerebbe al 6%; l'intero arcipelago di sinistra (Mdp, Campo Progressista e Si) unito varrebbe il 6%. Un'emorragia che spiega, anche, la recente virata "legge e ordine" del Movimento, necessaria a intercettare i voti grillini in libera uscita.

Secondo il sondaggio, infatti, solo il 55% dei romani che un anno fa hanno sbarrato il simbolo 5S oggi lo rifarebbe; il 7,2% andrebbe invece
sulla Lega; il 4,9 a FdI; solo l'1,2 a Fi; mentre il 7,2 si orienterebbe (o forse tornerebbe) sul Pd. "La cosa che più impressiona è il successo di Salvini, che a Roma diventa il terzo partito", conclude l'ad di Izi. "Grillo ha capito che sta perdendo voti a destra e ora tenta il recupero su parole d'ordine anti-immigrati e anti- rom". Al prossimo sondaggio sapremo se la strategia salva- Raggi ha pagato.       


© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI



21 commenti
1 ora fa
veridica
Ma guarda che ingrati questi cittadini! la sindaca si affanna a proporre tre funivie, corsie preferenziali per auto senza conducente, un progetto stadio che alla fine ricadrà sulle nostre tasche, multe per i cani che bevono alle fontanelle (ma si potrà comunque fare shampo e bidet), insomma il meglio del meglio e che fanno i romani? la bocciano
29 minuti fa
neeskens
naturale. Con persone così scadenti è il minimo. Il problema è che non si può fare la stessa cosa per il governo: diventassero (Dio non voglia mai) il primo partito non possiamo permetterci un anno di governo di simili dilettanti!
54 minuti fa
zeus1994
La Raggi è in sala di rianimazione e la tengono in vita per non prendere una debacle di voti I due capi della setta associazione G & C  lo sanno e insistono  con la rianimazione a una morta vivente  (( in politica )) che non - governa  la capitale 
38 minuti fa
enrichetto57
Soprattutto adesso che la giunta si è inventata il limite a 30 km/h su strade a due o tre corsie!!!
24 minuti fa
paolox01
li siamo proprio alle comiche
9 minuti fa
gattogrey
sempre detto, lasciamoli "governare", al resto ci pensano da soli
15 minuti fa
imbarazzante
Vorrei conoscere i 3 su 10 che ancora hanno fiducia in questa impresentabile bugiardona pluri indagata. 
24 minuti fa
paolox01
Un pò tardi mi pare, ormai questa ragazzotta intronata c'è. E crede pure di essere il sindaco.
Ma dov'erano con la testa questi elettori quando l'hanno piazzata in campidoglio un anno fa?
Ma che non lo vedevate chi erano questi?
24 minuti fa
zeta1
LA BOCCIANO SOLO 7 SU 10?   e gli altri 3 chi sono  dei parenti beneficiari amichetti?? 
17 minuti fa
unlettorecomune
Come il gozilla bersaglio mobile al luna park...
Era facile prenderla di mira prima ancora dell'elezione..
E non ha fatto nulla per proteggersi, anzi....
Almeno godzilla si muoveva.
22 minuti fa
attuario01
si direbbe che ricorda un po' la disfatta di renzi vero?....

Nessun commento: