giovedì 15 giugno 2017

Il post che qui sotto riporto mi ha alquanto sollazzato. La soltita frattaglia del millennio scorso, la quale crede che sia a possibilile correre nel millennio nuovo con la testa rivolta a quello vecchio.
Guardiamo all'Italia.
Oggi è politicamente tripolare: destra-destra, centro sinistra-destra destra e M5S né centro nè destra né sinistra. Di sicuro, ribelle. E a me vien fatto di pensare che il ribellismo e è sinonino di contestazione, come dire di opposizione. Insomma faccenda tutta di sinistra.
Questo nuovo millennio, almeno il cosidetto mondo occidentale, corre verso la LIBERTA', nella sua dimensione individuale, come dire della umana persona. E la prima libertà non è più quella dal bisogno che almeno da noi è ormai un ricordo sempre più sbiadito.Dove non ci sono i 'conti a posto' che hanno quelle espressioni mitteleuropee dai capitali consolidati per un millennio di colonialismo sfruttatore, ci saranno gli stati con i conti disastrati ma per polistica cattolica, misericordiosa, assistenziale.
Diciamolo subito: oggi nel mondo opulento (e il nostro popolo lo è) quella che si rincorre e si consegue è la libertà dal LAVORO. Quello che insomma Aristotile diceva essere roba da 'schiavi' e i nostri schiavi sono gli 'extracomunitari'.
Capita la llertà economica le altre libertà vengono di conseguezza: libertà di costumi, libertà culturali, libertà religiosa, persino libertà sportiva.
I partiti tardizionali o le loro odierne rivisitazioni corrono con la testa rivolta all'indietro. M5S no, ecco perché è vincente. A M5S non conviene dì essere il primo partito. Significherebbe avere l'incarico governativo. Gli altri aggregati politici negherebbero il sostegno e così il M5S durrerebbe lo spazio di un mattino. E in politica guai a perdere. Renzi ha perso, si ostina e va di male in peggio.
Se poi il suo partito dovesse davvero risultare il primo patrtito, la designazione toccherebbe a Renzi e gli altri due poli negherebbere ogni forma di appoggio. Sconfitta in partenza dunque. Io vedo la Destra-Destra vincente e sono sicuro che M5S Alla Destra-Destra vincente, magari con Berlusconi capo del governo, se il Buon Dio continua a dargli vita e i tribunali non gli intralciano ancora la cariera, dico che M5S non sarebbe molto riottosa a dare la sua ciambella d salvataggio. Nessuno è profeta, men che meno io. Ma stasera mi va di profetizzare. Calogero Taverna.
----------------------------
[Troppa disgrazia, S. Antonio! Ma sarà vero?]
La fine del Movimento 5 Stelle
La sconfitta alle elezioni di domenica dimostra una cosa che molti osservatori della politica sanno da tempo: il Movimento 5 Stelle, inteso come movimento nato dal basso, sostenuto dall’impegno degli attivisti e del civismo, è finito o forse non è mai esistito. Il partito di Grillo oggi è un movimento di protesta verticistico, incapace di produrre una classe dirigente locale e di raccogliere consenso sul territorio. È una creatura effimera, alimentata dalla sovraesposizione mediatica e dal compiaciuto appoggio che riceve da giornali ed editori.
Non è una novità che il Movimento 5 Stelle vada male alle elezioni locali, ma alle amministrative dell’anno scorso la portata della sconfitta era stata oscurata dai successi di Roma e Torino. Questa volta non ci sono vittorie di bandiera dietro la quali nascondersi: il Movimento 5 Stelle non ha ottenuto l’accesso a nessun ballottaggio e ha visto il suo consenso calare quasi ovunque. Un dato su tutti: in nessuna grande città ha raggiunto il 20 per cento e in moltissime si è fermato sotto il 10.
Giustificare questo risultato con la vecchia scusa della “giovane età” del Movimento non funziona più. Il partito di Grillo è nato dieci anni fa e ha trascorso quattro anni in Parlamento come seconda forza politica del paese. In questo lasso di tempo è riuscito a conquistare appena un pugno di comuni capoluogo. Per fare un paragone, nel 1993, a due anni dalla sua nascita come partito, la Lega Nord governava 125 comuni, tra cui Milano e altri cinque capoluoghi di provincia, quattro province e una regione, il Friuli Venezia Giulia.
Il problema non è la giovane età, ma è che per vincere sul territorio il Movimento dovrebbe cambiare profondamente il suo DNA. Avrebbe bisogno di dotarsi di una vera struttura locale, di sistemi di selezione della classe dirigente, di meccanismi in grado di comporre le divergenze interne. In altre parole: dovrebbe diventare un movimento democratico. Questo però significherebbe rinunciare alla sua vera essenza, quella di partito autocratico, in cui l’ultima parola su qualsiasi argomento spetta al leader Grillo, in cui le decisioni giorno per giorno sono prese dai misteriosi membri dello “staff” della Casaleggio Associati, in cui l’unica classe dirigente è formata da un’effimera corte di prescelti per recitare il ruolo di ospiti fissi nei talk show politici.
Nonostante la sconfitta, gli avversari di Grillo faranno bene a non cantare vittoria. L’armata Brancaleone che è il Movimento 5 Stelle può ancora riuscire a raccogliere consenso a livello nazionale, dove rabbia e delusione spingono milioni di persone a votare qualsiasi movimento di protesta purchessia. Se ci riuscirà, il Movimento 5 Stelle dovrà ringraziare tra gli altri giornali e televisioni, che da anni lo descrivono come una credibile alternativa di governo, anche se ha sistematicamente fallito tutte le prove a cui è stato sottoposto.
Se questa gigantesca sovraesposizione mediatica finisse sarebbe un bene per tutto il paese. Per il Movimento 5 Stelle è arrivato il momento di guadagnarsi gli spazi che fino ad ora gli sono stati regalati e dimostrare che è in grado di combinare qualcosa di buono. Non sono i giornali e i giornalisti a chiederglielo. Sono stati gli elettori con il loro voto di domenica

Nessun commento: