martedì 1 agosto 2017

RIQUALIFICAZIONI

Sidief, online il bando per due dismissioni a L’Aquila

  • –di Paola Pierotti
  •  
I cantieri per la ricostruzione nel centro dell’Aquila (Ansa)
I cantieri per la ricostruzione nel centro dell’Aquila (Ansa)
È online il bando per la dismissione di due palazzine di proprietà nel Quartiere Banca d'Italia all'Aquila. Sidief, la società immobiliare che gestisce in locazione circa 9.000 unità immobiliari di proprietà in tutta Italia, dà il via al maxi-progetto di investimenti di oltre un milione di euro sul patrimonio edilizio aquilano, in programma nel prossimo triennio. Obiettivo: attivare nuove funzioni e far rivivere il centro con nuovi e giovani abitanti.
Il maxi quartiere residenziale di 28mila mq, gravemente danneggiato dal sisma del 2009, è stato conferito a Sidief nel 2013 e dopo tre anni si parte con il progetto di valorizzazione. Le palazzine oggetto del bando sono situate in viale Giovanni XXIII e si compongono, una di quattro piani fuori terra e un piano interrato, con otto unità abitative, l'altra di quattro piani fuori terra e due piani interrati, con dieci unità abitative, per un totale complessivo di oltre 3 mila mq. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016.
“Nel più ampio progetto di valorizzazione di Sidief - spiega Carola Giuseppetti, consigliere e direttore generale - si lavorerà anche sul sistema di illuminazione stradale consortile, sostituendo con tecnologia led l'attuale tipologia tradizionale, su più di cinquanta lampioni”. Non solo “sono previsti interventi di riqualificazione e perfezionamento delle aree a verde, con l'ideazione di spazi attrezzati dedicati ai residenti di tutte le fasce d'età”.
Nel piano Sidief non mancano le consultazioni. Da settembre partirà infatti in collaborazione con l'Università degli studi dell'Aquila, il concorso di idee rivolto ai giovani studenti, per la riqualificazione e la gestione degli immobili del Quartiere e per l'individuazione di nuove funzioni, pubbliche e private.

Nessun commento: