mercoledì 7 dicembre 2022

 Mi pare che tra i tuoi antenati vi sia un Lo Nobili. Sono lieto di comunicarti che i Lo Nobile (veramente Lu Nobli) lo trovo tra gli atti parrocchiali del 1588, Quindi noi due siamo alla fine compaesani fin dai tempi della Venuta di la Beddra Matri di Lu Munti di Racarmutu. Guarda caso tu ed io abbiamo progenitori maschi in comune almeno da mezzo millennio. Non ci sto a quella denigrazione dello stalliere dell'Hamlton (mi pare che si chiamasse Augello) per il quale bisognava fare i conti solo con Padre Giuseppe' perché " è il solo uomo intelligente 'è che c'è a Racalmuto". (traduzione data a Sciascia dal fratello dell'avvocato Gigi Restivo). Racalmuto un difetto ce l'ha: L'eccesso di intelligenza. Purtroppo è lu pais di lu sali: guarda caso i grandi intellettuali come te muntidurisi hanno radici racalmtesi,anche se m pare qualche volta se ne vergognano. Ma solo quando Montedoro partorirà un genio della stazza di Leonardo Sciascia possiamo riparlarne. E male hanno fatto certi sodali racalmutesi ad andare ad omaggiare il paesino di Augello, noto detrattore di li funtanara, il quartiere del nonno di mio cugino Nicuzzu Fanci.

Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: