lunedì 21 luglio 2014

Io, la Cernigoi, Messana e l'Acs di Roma


 
La signorina Cernigoi s‘improvvisa storica, giusperita, magistrato, commissaria di PS e scrive quanto sotto. Avesse frequentato L’Archivio Centrale di Stato, avesse almeno  verificato quanto annota il prof. Casarrubea sub 170 (cfr. Acs, Sis, b. 40, f. Criminali di guerra) nel suo complesso studio STORIA SEGRETA DELLA SICILIA, pag. 198, si sarebbe evitate (forse) tante censurabili castronerie, purtroppo gravemente calunniose  della titanica figura di alto servitore dello Stato di Diritto Italiano, l’ispettore generale di PS Ettore MESSANA.

La signorina Cernigoi si accoda immediatamente alla pretesa dei Titini del maresciallo Tito di volere il Messana quale “CRIMINALE DI GUERRA”, risibile pretesa finita miseramente nel cestino di vari tribunali militari anche italiani, come doviziosamente appare nella ponderosa e polverosa Busta del SIS seconda Sezione n. 40 cui rinvia giudiziosamente il Casarrubea.

Scrive a vanvera la Cernigoi:

Criminali di guerra

 

Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 [7], lo accusa, sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione “Isonzo” dell’Esercito italiano di occupazione, di crimini vari: “assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944”.

 

Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dott. Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana [8], che fanno riferimento ad una “operazione di polizia politica” condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrina sotto la direzione personale di Messana, contro una “cellula sovversiva di Lubiana” della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre a pene minori.

Noi abbiamo oggi consultato quel vecchio faldone. E di materia che tutto smentisce quel che scrive la Cernigoi e che a dire il vero rettifica il Casarrubea ne abbiamo trovato a iosa. Abbiamo chiesto un centinaio di fotocpoie che costicchiano e abbiamo, previo pagamento di Euro 3, scattato un altro paio di centinaia di foto.
La Cernigoi si è tanto irritata con me da insolentirmi oltre i limiti del lecito. Persiste nella sua uterina invenzione di inesistenti verità “storiche” lesive dell’onore del insignito dell’ordine di San Lazzaro Gr.Uff. Messana. Non so come potrà difendersi se la signora Giovanna Messana la persegue giudiziariamente.

 
 
 
Il professore Casarrubea ci appare un gran gentiluomo oltre che storico insigne e riflessivo e  spero voglia accedere ad un dibattito sereno per un riscontro del vero, res melius perpensa.

Nessun commento: