domenica 19 ottobre 2014

Io e il cinema


Inizio modulo

Lo spettro dei miei interessi cinematografici si racchiude tutto in questa misiva inviata alla segretaria dell'on. D'Alema e che è stata già oggeto di un primo proficuo incontro. La comica figura di un vecchietto di piccola statura che rimminchionito da suoi debordanti 85 anni si sdilingua con una inesistente ed improbabile nipotina d'altri tempi non mi interessa affatto: anzi diffido chiunque ad appiopparmela; ho tanti avvocati in famiglia per sparare una ridda di querele. Peraltro non ho contratto alcuna obbligazione con chicchessia, nè tampoco mi reputo ridotto ad un malaccorto correttore di bozze. Chiedevo solo se era praticabile la estrazione di un soggetto cinematografico dal mio racconto LA DONNA DEL MOSSAD - APOLOGO SUL CASO SINDONA, tutto da limitare da pag. 7 a pag. 88. Articoli e documentazione varia dovevano servire per dare un senso politico e d'attualità al soggetto, ondeggiante tra la lezione interpretativa rassegnata e quella antitetica del dottor Salvatore Grossi. Mi si dice oggi che ciò è impraticabile. se non ho capito male perchè testo "molto teatrale". Bene. MI fosse stato detto subito avremmo entrambi evitato di perdere tempo. Non essendo io convinto di questa ostatività ciematografica del mio racconto ovviamente non mi toglierò l'intima soddisfsfazione di dimostrare con altri che avevo in fin dei conti ragione.



 

Calogero,

quello che ho scritto non girarlo a nessuno fino a quando non è definito. SI RISCHIA DI FARE BRUTTE FIGURE. Leggi e correggi solo tu se è il caso. Non darlo a nessun altro. Non capisco cosa centra TARAK e quali modifiche devono essere apportate. HO CHIESTO SOLO DI VERIFICARE DATE E NOMI - NON SI MANDANO IN GIRO COSE NON DEFINITE e CONCORDATE.

Leggi solo tu e correggi solo tu.

Per il momento ho dato solo uno sguardo al tuo bel soggetto. E' molto impegnativo e francamente esula dalle mie competenze e persino conoscenze. In alcuni punti, come quelli del Caso Sarcinelli mi trova persino dissenziente. Ma ciò poca importa. Solo che così come è impostato non so quale favore poterebbe incontrare presso le fonti finanziatrici che mi sono in qualche modo accessibili. Ho comunque rigirato il tutto a Demattia per vedere se con accattivanti modifiche il progetto possa venire patrocinato da Geronzi presso il suo amico TARAK.
Bona notte. Calogero

 

Carissimo Angelo,

avevo preso contatti con il regista De Camillis per un soggetto cinematografico tratto dal mio LA DONNA DEL MOSSAD. Il regista mi invia questa sera il soggetto che ti rimetto, che nulla ha più a che vedere con il mio racconto. Molto trae però il regista dagli articoli pubblicati in Artcicolo21 o nel mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO. Non so se hai tempo di darvi uno sguardo. Credo che comunque, riveduto corretto ampliato accorciato modificato potrebbe servire per un film decisamente favorevole a Fazio. Se volesse Geronzi con Tarak potrebbe prenderlo in considerazione per una riduzione cinematografica. Naturlamente sceneggiatura andrebbe del tutto rifatta con il tuo apporto e con quello di Geronzi stesso. Uno sviluppo dunque della battaglia che ha già intrapreso Geronzi.

 

Nessun commento: