mercoledì 7 gennaio 2015

Ma io ora che voglio? solo un nome su una lapide collettiva a Santa Maria per andarvi a deporre un fiore, un crisantemo al mio omonimo nonno.

dal mio angolo visuale mi vien fatto da dire: questo perché noi non siamo né mai lo siamo stati un popolo guerriero (per fortuna). I Romani ad esempio le guerre le facevano fare ai "barbari" che avevano romanizzato. Noi non abbiamo fatto mai una rivoluzione!. La lotta partigiana, ci sta pensando Pansa a ridicolizzala (secondo me esagerando). 8 milioni di baionette, già! per farci che? Se parliamo della Sicilia poi, tutto da ridere. Solo che tutto questo non mi consola. Mio nonno a 37 anni (sottolineo TRENTASETTE) e nell'estranea brigata Catanzaro il 24 maggio 1917 ci ha rimesso la pelle e per non so che cosa lo dichiarono persino "disperso"  (e pare che in un certo momento lo volevano dileggiare quale "disertore"). Ma io ora che voglio? solo un nome su una lapide collettiva a Santa Maria per andarvi a deporre un fiore, un crisantemo al mio omonimo nonno. 





Nessun commento: