giovedì 23 luglio 2015

vaticale


la famiglia della nonna paterna di mia moglie, ricchi possidenti del Cicolano, faceva nel Settecento il mestiere anche di VATICALE

MA CHE STRANI MESTIERI !
Abbiamo scoperto fra le tante professioni anche quella del galantuomo. "E che cosa faceva ?" vi chiederete.
Niente.
I documenti lo dicono molto chiaramente: un galantuomo " campa del suo", cioè vive di rendita.
E se vi dicessimo che un signore faceva il vaticale e la moglie l'otatrice, sapreste dire in che cosa consisteva il loro lavoro?
Se volete saperne di più date un'occhiata qui sotto.

BRACCIALE
Deriva da "BRACCIO"; oggi bracciante; operaio addetto ai lavori per i quali è sufficiente la forza delle braccia ; addetto quindi ,a lavori che non richiedono conoscenze tecniche. In genere è avventizio cioè è assunto per lavori stagionali (MIETITURA, TREBBIATURA…)
FASCIERE
Deriva dal latino "fascia". Addetto alla vendita delle fasce che venivano usate per avvolgere il corpo dei lattanti dalle ascelle ai piedi.
FERRARO
Deriva da "ferro", oggi ferraiolo, fabbro-ferraio; venditore di ferramenta, anche, a volte, di ferrovecchio.
CRETARO
Deriva da "creta"; chi lavora o fa oggetti con la creta, con l'argilla. Oggi è in disuso.
FORESE
Deriva da "forum" o anche dal latino tardo "foras" (fuori). Lavoratore agricolo addetto a piccole aziende.
FUNARO
Deriva dal latino "funis". Oggi funaio. Chi vende o fa funi.
GALANTUOMO
In uso nell'Italia meridionale con riferimento alla condizione sociale. Sinonimo di possidente, benestante, borghese, in contrapposizione alla classe dei contadini.
GUALANO
Deriva dal provenzale "golan"- giovane garzone; lavoratore agricolo a contratto annuo; addetto alla custodia di terre o alla custodia degli animali impiegati nell’aratura.
LIGNIATRICE
Deriva dal francese antico "lignage" a sua volta derivata dal latino "linea". Donna che assiste le partorienti. Oggi levatrice.
MANNESE
Deriva da "manna" biblico. Addetto al taglio delle piante nei boschi e nella squadratura dei tronchi.
MASSARO DI NEVI (NEVIERE)
Addetto a depositare, durante l’inverno, in grotte o cantine, la neve che veniva, poi, adoperata nella stagione calda per il raffreddamento di cibo e bevande. Il procedimento prevedeva la costruzione di enormi "buche" in cui veniva dapprima messa la paglia, poi veniva depositata la neve; poi, ancora, della paglia e, infine, della terra.
OTATRICE
Deriva dal latino "obstetrix" da cui in italiano antico "ostetrica", da "obstare" = stare davanti; quindi, propriamente colei che assiste la puerpera.
PETTARO
Deriva dal celtico "pettia" o dal francese "piece". Chi raccoglie cenci pezze vecchie per poi rivenderle. "Petta" vuol dire anche strada insolita e in questo caso , chi guida il carro in una strada insolita.
PIGNATARO
Probabilmente deriva da "pigna" per la somiglianza delle più antiche "pignatte" con una pigna. Chi vende pentole piuttosto profonde, generalmente di terracotta.
VATICALE
Di etimo ignoto. Probabilmente deriva da "vacale" – carro senza ruote; quindi addetto a guidare i carri.

 
 
 
 




Nessun commento: