mercoledì 20 gennaio 2016

Bando alle ciarlde. La storia  si fa riscoprendo fatti veri  e non rimartellando calunniosi giudizi di valore.

Basta ssoglare gli archivi avalutativamente, senza pregiudizini, senza tesi preconcette sia pure a fine di attuale lotta politica.

Come per il diritto: da m ihi factum ... tibi dabo iudicium historicum

Ergo:

Ettore Messana a 31 anni da semplice vice commissario di Mussumomeli nessuna strage di statò compi nell'Ottobre del 1919 a Riesi, ove ferveva il caoso plostbellico cei Rduci e l'occupazione delle terre incolte un pretsto per sediziosi alla Angeletti che neppure siciliano era o per le frenesie del ribelle Ambrosini di Favara.Palermo.


edicente giornalista

Un tenente dcell'esercito di Acquaviva ucciso in disparte con un colpo di pistolaalla gola- Esecuzione agghiacciante ancora rimasta oscura.

Una relazione delprefetto di Caltanissetta del successivo dicembre è consultabile all'Archivio Centrale di Stato di Roma

L'abbiamo reperita, la signora Giovanna Messana diretta nipote del 'questore' Messana , ed io, appena abbiamo iuniziati anni fa le ricerche dul suo grande NONNO: ETTORE MESSANA,


Fare di ETTORE MESSANA un crimninale di guerra per la vicenda della risibile provincia di Lubianaè atti infame cheparte da Li Causi e trova enfasi in una sedicente giorn alista triestina e purtroppo interessata eco nel compianto Casarrubea.

Estraneo alle ignominie di Li Causici, storici paludati palermitani e una avventuriera ANPI di leggi pebali postunme del 1946, quando Ettore Messana era astato allontanaton el maggio del 1942 da Lubiana per caparbio rispetto delle leggi italiane, disattendendo normativa fascista di guerra che non condivideva, è un scelus giornalistico cui ancora si tenta fu il di  corre dietro. Il SIM di Roma ne aveva fatta inconfutabile archiviazione nel 1945.  
 fabbrivcata in forza di


L'insolenza delle truppe titine del 1946


Dire on i, gusto della retorica reboante do Li Causi che Ettore Messana fu il "capo del banditismo politico siciliano" all'epoca del bandito Giuliano è oltraggio alla storia. Gli archivi americani NARA messi in luce da Tranfaglio portano altrove e seppelliscono questo tentativo elettorale comunista di criminalizzare corretti servitori del neo Stato Repubblicano.

Portella della Giunestra esecrando crimine delle OSS americane e della XMAS del fascistissimo Valerio borghese Ju io, quel,lo del colpo di testato fallito ai tempi di Segni e cdella fallita banche di via Venero salvata da Sondana per ordine di Carli. 

Nessun commento: