mercoledì 26 ottobre 2016



Inviato da Posta per Windows 10

Da: Blogger
Inviato: domenica 23 ottobre 2016 07:27
A: calogerotaverna@live.it
Oggetto: [Contra Omnia Racalmuto] Il Pittore Maraia

Gentilissimo signor Gaetano, quanto al pittore Maraia mi trova purtroppo del tutto impreparato. Ora che mi ha messo la pulce nell'orecchio cercherò di saperne qualcosa. Sul Teatro e sulle pitture del teatro molto ha indagato il Professore Giovanni Di Falco, morto di recente a tarda età. Ne ha fatto delle belle pubblicazioni. Cercherò di appurare se parla del pittore suo antenato. Nel teatro vi erano bellisssimi affreschi che però negli anni Trenta furono molto sfigurati da un pittore locale.  Ma altro campo in cui allora ebbe molto  ad operare il suo antenato pittore era la ritrattistica delle famiglie emergenti e la affrescatura floreale e speso grottesca delle loro opulenti magioni. Dei ritratti è stata fatta anni fa una mostra a Racalmuto. Ignoro se corredata da serie ricerche storiche. Comunque lei può mettersi in contatto FB con l'assessore alla Cultura dottore Salvatore Picone molto ferrato anche in questo campo della storia racalmutese.  Quanto ai Vinci stanziali a Racalmuto vedo che ancora in elenco telefonico figurano ben cinque nuclei familiari. Mi pare che vi residuano i discendenti del geometra Saverio Vinci, Quelli dell'avvocato Vinci, tra cui un mio caro amico però emigrato. Nicolò ad. esempio  a Milano. Ma v stanno altri nuclei familiari dei Vinci. La questione comunque  mi mette molto in difficoltà. Per le ricerche nell'archivio in matrice di questi nuclei familiari dei Vinci dovrei avere almeno i dati di qualche antenato dell'Ottocento per agganciarli a quelli di Isabella Vinci.  Sono caparbio: a qualcosa credo che arriverò. Ma mi ci vorrà molto tempo. Anche perché sto partendo per Racalmuto e i file li ho qui a Roma. Tanti cari saluti Calogero Taverma (P:S: Mi permetterò di pubblicare su FB quanto sopra nella speranza che qualche mio corrispondente prenda a cuore la questione e ci fornisca elementi utili e preziosi per la ricerca che ci sta a cuore sul pittore Maraia e sui discendenti dei parenti di Isabella Vinci,)
Da: Gaetano Maraia <gaetanomaraia@yahoo.it>
Inviato: domenica 23 ottobre 2016 03.01
A: Calogero Taverna
Oggetto: informazioni

Egregio dr. Taverna,
con molto piacere ho visto su fb una bellissima foto del teatro di Racalmuto.  Come lei si ricordera' il mio trisnonno Angelo Maraia  che nacque intorno al 1850 a Villafranca di Verona intorno al 1876 si trasferi' a Racalmuto e poi sposo' Isabella Vinci di Racalmuto.  Il traferimento di Angelo si diede perche era un rinomato pittore.    Per quel che ricordo
 dai racconti di mio nonno, Angelo dipinse affreschi in tutto Racalmuto. La mia domanda: e'  sapere se, secondo lei,   prese anche parte agli affreschi del teatro?  
Inoltre : lei pensa che esistano parenti viventi di Isabella Vinci a Racalmuto?
Grazie e un cordiale saluto Gaetano Maraia 



--
Postato da Blogger su Contra Omnia Racalmuto il 10/23/2016 08:27:00 AM

Nessun commento: