venerdì 8 dicembre 2017

"Rivolgiamo un saluto e un omaggio al nostro paese, che noi amiamo, per il bene del quale abbiamo lavorato e combattuto e al quale vogliamo dare e daremo, con la vittoria della democrazia e del socialismo, felicità, benessere e progresso, sicurezza, indipendenza, libertà e pace. Andiamo avanti, per l'emancipazione del lavoro, per il rinnovamento democratico e socialista dell'Italia, per il trionfo del comunismo"
Palmiro Togliatti, Il Migliore.
21 Agosto 1964 - 2016, Yalta

Primo appuntamento dell'anno della Scuola Nazionale di Formazione "Gramsci Togliatti", la scuola per la formazione politica dei quadri del Partito Comunista Italiano.
Due interventi di Palmiro Togliatti alla Costituente pubblicati sul sito della FGCI - Federazione Giovanile Comunista Italiana
Nell'anniversario della morte di Palmiro Togliatti pubblichiamo due suoi interventi alla Costituente. I comunisti dalla parte della Costituzione dicono #NO alla riforma costituzionale, memori dell'insegnamento e dell'opera di Togliatti!
Palmiro Togliatti. Discorsi all’Assemblea Costituente sul progetto di Costituzione 11 e 24 Marzo 1947 21 agosto 2016 fgci Senza categoria 11 marzo 1947, Presidente. È iscritto a parlare l’onorevole Togliatti. Ne ha facoltà. Togliatti. Onorevole Presidente, signore, onorevoli colleghi, non è per mio...
fgci.info
Post degli amici
Grande partecipazione alla Scuola di formazione politica "Gramsci-Togliatti" a Lanuvio, provincia di Roma.
PCI - Partito Comunista Italiano
Grande partecipazione alla Scuola di formazione politica "Gramsci-Togliatti" a Lanuvio, provincia di Roma.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Leggendo questa bellissimo corsivo di Emanuele Macaluso si può comprendere di che levatura e spessore umano e politico fossero i dirigenti del Partito Comunista Italiano.
Grazie EM.MA !
EM.MA in corsivo
SALUTO PIETRO, UN COMUNISTA ITALIANO, UN AMICO. E RICORDO UNO SCONTRO A BOTTEGHE OSCURE
La scomparsa di Pietro Ingrao non mi ha sorpreso, ma ha reso più pesante... la mia tristezza. La vecchia famiglia del PCI perde un altro dei suoi figli più generosi e più amati. Oggi ho letto sui giornali tante cose - giuste o sbagliate - sulla sua militanza. Io dico solo una cosa: Ingrao è stato un comunista italiano, un comunista del partito di Togliatti e della via italiana e democratica al socialismo, nel quale convivevano uomini con posizioni diverse ma convergenti sugli obiettivi di fondo e ugualmente impegnati con passione e con l'amore per una politica che guardasse essenzialmente agli interessi del mondo del lavoro e del Paese.
Di Ingrao ho molti ricordi, anche antichi. Siamo stati insieme nel Comitato centrale e nella Direzione del Partito per più di trent'anni. Voglio raccontare solo un episodio che mi è rimasto impresso. Eravamo nei corridoi di Botteghe Oscure, prima di una delle riunioni della Direzione della svolta del 1989. Pietro mi dice: "Tu, togliattiano, hai dato l'assenso alla liquidazione del PCI di Togliatti". Rispondo: "No, Pietro, la liquidazione del PCI di Togliatti è cominciata con l'avvento di Occhetto che avete sostenuto tu e i tuoi amici. Ma la svolta è giusta, semmai la stiamo facendo con ritardo". Pietro ribatte: "Su Occhetto hai ragione, sulla svolta sbagli, e te ne pentirai". Non abbiamo più ripreso questo discorso con Ingrao, e sarebbe stato interessante riaprirlo. La nostra amicizia è rimasta salda, come ha ricordato lui stesso in una lettera che mi ha scritto qualche anno fa e che io ho reso pubblica. Ma non abbiamo avuto più una sede in cui fosse possibile discutere, confrontarsi e battagliare come prima. Penso che la crisi della sinistra sia dovuta proprio alla fine di quegli incontri e di quegli scontri, di quelle battaglie e di quelle sintesi.
(28 settembre 2015)
Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
PCI - Partito Comunista Italiano ha aggiunto 2 nuove foto.
Prima conferenza organizzata dalla Scuola Nazionale di Formazione Politica "Gramsci-Togliatti" - la scuola di formazione del PCI - su pensiero e attualità Antonio Gramsci
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Post dei tuoi gruppi
TOGLIATTI E I COSTITUENTI.
Saggi colti lungimiranti.
Nell’assemblea Costituente, riunita quando la caduta di Mussolini era ancora recentissima, il segretario del Pci Palmiro Togliatti convinse gli altri leader…
lastampa.it
Post pubblici
Primo appuntamento dell'anno della Scuola Nazionale di Formazione "Gramsci Togliatti", la scuola per la formazione politica dei quadri del Partito Comunista Italiano.
Non mancate, oratori di primo livello per riflettere sull'attualità del pensiero di Antonio Gramsci.

Nessun commento: