giovedì 18 gennaio 2018

 
 
 
 
 
E anche LUI se n'è andato: Guglielmo, il mio caro amico e contraddittore Guglielmo, il prof. Guglielmo Schillaci Ventura, non c'è più. L'ultima contesa l'abbiamo fatta questa estate. Per colpa del Circolo, per la mania presidenziale di fare del Circolo Unione ormai un laico e democratico punto d'incontro di tutti, dei dispersi a raccolta ... a Racalmuto. purché con qualche più o meno vantato titolo para accademico. A Guglielmlo il nuovo andazzo conìminciò a stare bene quando si rese conto che degli antichi galamtuomini non c'era più traccia a Racalmuto. Io - nella vecchiaia - amo le tradizioni, i valori antichi, le dovute usanze, le belle maniere. Guglielmo un tempo ne era il gran sacerdote, il cultore, la memoria storica. Di ogni personaggio racalmutse aveva come un profilo ben limato, elegante, rispettoso ed anche intimo e sapiente. E con l'occasione quel profilo lo recitava con il suo dire sommesso, compiaciuto, indubitabile. Io mi ci abbeveravo per sapere il vero dei tanti signori di un tempo del mio paese. Ma è certo che la memoria storica del Circolo dei 'Do' era lui. Andato via, muore anche un paio di secoli di vita racalmutese? Ho paura di sì. Ave carissimo Guglielmo. Tuo amico indefettibile Calogero Taverna

Nessun commento: