lunedì 24 marzo 2014

RELATA refero


La ringrazio perché mi informa di queste interessanti iniziative portate avanti da uomini di cultura come voi, nel nostro paese. Spero di essere presente a Racalmuto per la festa del Monte e aver modo di partecipare a questa mostra che sarà esposta al castello.



Lillo Taverna

https://fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif22/03/2014 15:59




Ed io ringrazio davvero te che onori Racalmuto. Le nuove generazioni del mio pase sono meravigliose. Spero proprio che prendano in mano questo paese per ora preda di anime morte e lo risollevino, lo portino là dove tende dove anela. Racalmuto ha un fulgido avvenire.Sotto il profilo economico mille splendide prospettive bussano alla porta. Sotto quello morale? Non lo so- Quale uomo del millennio scorso tendo a giudicare secondo antichi canoni etici. Ma sbaglio come sbagliano tutti coloro che credono che il mondo dell'etica sia statico ed immutabile.

Domenica



Oriana Penzillo

https://fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif23/03/2014 20:14




Anch'io spero che noi giovani potremmo avere la possibilità di essere parte attiva del nostro Paese. Non le nego però, che i miei principi ed il mio interesse verso Racalmuto siano poco condivisi dai miei coetanei, pertanto di queste meravigliose generazioni, di cui le parla, ben pochi ragazzi si salvano; la maggioranza ragiona con la mentalità del mio caro nonno agricoltore, e vede come se "portasse i paraocchi". Spesso mi domando se riesco o meno a trasmettere la volontà che fermenta in me, nel voler portare un miglioramento, ma in confidenza le dico: "come potrò aiutare Il Paese Della Ragione, se non avrò neanche la possibilità di viverci?". Come lei forse già sa, io a Novembre dovrei laurearmi e la paura che mi assale è proprio la suddetta; tanti sforzi, tanta fretta, per contribuire nel portare nel mio Paese ciò che ho appreso, ma so già che sarò ripagata con la costrizione di restar fuori. Lei nella sua bellissima risposta, ha parlato di profilo morale...io non saprei che risponderle, perché penso ciò che può essere giusto per me, può non essere condiviso da lei; l'importante è che ci sia rispetto e che si veda l'altro con gli occhi in cui una madre guarda il proprio figlio, solo così saremmo sicuri di non far del male.



Lillo Taverna

https://fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif23/03/2014 20:19




Carissima, io dall'alto ei miei 80 annie consentimoi con la saggezza che la mia professione mi ha impostoo inoculato vedo roseo. Vado a cenare continuerò dopo



Lillo Taverna

https://fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif23/03/2014 20:59




Dunque, mi pico di intendermi di economia. Credo di avere qualche confienza importante. Ebbene per questo sono ottimista. Racalmuto entrerà di forza nel binomio delle future prospettive economiche: turismo ed argicoltura. Dallarcheologia alla letteratura all'archivistica e va discorrendo è ricca di esori che inevitabilemte verrano sfruttate per ilturismo. E questa gioventù racalmutese, così bella, così sana così intelligente ed ora così disinibita è un patrimonio fulgido che darà prosperità e benessere. I costumi si inquineranno ancor di più. Ma a me laico impenitente sai quanto me ne frega. Ho soloinvidia perché ai miei tempinon c'era nulla. c'era il ringioso mralismo del circolo ella concordi di cui parla Sciascia(anche ui coinvolto) nelle parrocche diRegalpetra. Quanto alla argioltua: vai a vedere cosa cìè già a Garamoli.Non devo fare qui un trattato. Si aprono autostr<de e il vehiume di Racalmuto può solo borbottare, sparlare. perdere tempo tra l'Agorà e il BS. Scopro che abbiamo un tesoro immenso: alabstro di quattro categorie da gargilata a Sacchitieddru, credo una diecina di chilometri libneare. A sfruttare quella ricchezza civuole un nulla. Tuo padre mi ha già capito (unico) ma è troppo intriso di prevenzione verso di me e si inventa falsi appuntamenti a Grotte per non parlarmi.Ma un progetto ce l'abbiamo. Un gran consorzio fra tutti quei proprietari terrieri e un accordo (io parlo di ricattO9 con il Morgante del'Italkali. Tutte le terre della forestale dovrebbero venire requisite e farne una mega cultura di melograni come l'Iraq s l'Iraq ha fatto a Campobello. Se di questo ti ho già parlato, perdonami se mi ripeto. ma si tratta di miei pallini. Se sbaglio la dattilografoia non f niente, basta che acchiappi il concetto. E via discorrendo. Non voglio essere lung.

Nessun commento: