sabato 17 gennaio 2015

Racalmuto mai Sicula, siamo autoctoni da 7 mila anni BP. come dire prima dei Sicani etc,

 
Questo grafico qui dimostra
 
 
 
 
 
 
 
 
 
che i nostri antenati - quelli che
stanziavano sotto la grotta di Fra Diego - vi stavano da 5-4 e mezzo millenni prima di Cristo. Ovvio non erano Siculi per dirla alla Tucidide e manco Sicani (se i Sicani stando sempre a Tucidide e alle nostre strampalate cartoline illustrate furono cacciati dalle plaghe catanesi qualcosa come 18 secoli pima di Cristo. Quanto agli Arabi, io non confonderei gli arabi conquistatori (libici) che credo giammai si stanziarono in questo che si chiama Altipiano di Racalmuto (ora - non so se con l'inciucio il toponimo resterà) con i ribelli alla corte del vescovo normanno Gerlando ( che li costrinse a convertirsi con la forza della "parola" dissero, ma i musulmani randagi si erano stanziati a Racalmuto attorno alla fine dell'XII secolo importando da Petralia Sottana il nostro beneamato toponimo; peraltro parlavano 'turco' (arabo): mi domando come potesseo cpire il francofono Gerlando!). Mi permetta l'amicissimo Pippo questo mio mettere le mani avanti in quanto ormai con l'arteriosclersi che mi ritrovo (sono più che ottuagenario per concordare con l'avvocato Burru
ano) non riesco più a tollerare le turlupinature del maestro elementare Sciascia che di queste cose nulla sapeva; ha solo copiato fesserie e anche male.

Nessun commento: