giovedì 26 marzo 2015

Ecco il discorso di inaugurazione che Barbieri mi chiede!


Signor Carlo Barbieri di MALGRADOTUTTO (avrei voluto interloquire dandole un titolo accademico ma Lei dichiara di non avere scuola da esibire) rispondo solo ora alla sua domanda su che tipo di discorso pronuncerei in onore del gr uff. Ettore Messana.
Scheletricamente credo co che direi:
Finalmente l'ambito onore di ricordare lapidariamente questa grande personalità del Messana dedito per mezzo secolo al servizio della Patria, qualunque colore politico mano mano la contraddistinguesse.
Proveniente dalla onorabilissima famiglia Messana che da secoli eccelle in Racalmuto, fino all'attuale nostro sindaco Emilio Messana, senza estranei appoggi, per i suoi meriti, per la sua indefettibile onestà, per la sua etica rigorosa assurse agli altissimi gradi della Polizia di Stato, finendo la sua carriera come integerrimo collaboratore di de Gasperi negli anni cruciali del rafforzamento della democrazia in Italia, dopo le vulnerazioni del fascismo e le occupazioni anglo-americani foriere di banditismi che il Messana dovette affrontare e lottare.
Visse onorato, morì integerrimo.
Onoriamo un grande uomo che ha dato lustro a questo paese di scrittori, di pittori, di benefattori, di operosa gente.
 
E qui credo che chiuderei. Ma forse non saprei resistere alla tentazione  di scaricare sui calunniatori del Messana, sulla goriziana Cernigoi, sull'uomo di Partinico Casarrubea, sul maldestro Malgrado tutto gli stali dei tanti tantissimi link che ho qui e nel mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO sia pure in modo grafomane ma documentatamente disseminato.
Vedo che Lei signor Carlo Barbieri non mi ha letto  forse perché in giro per Teheram o per i paesi dell'ISIS e questo non ha importanza alcuna. Ma avventurarsi in domandine impertinenti può essere pernicioso, oltreché sciocchezzuolo. (Le rispondo solo ora perché solo ora mi sono indotto a infastidirmi con un sottoriportato excursus Malgradotuttoiano!)  
 
 
  
        

 
 

Nessun commento: