mercoledì 21 ottobre 2015

Liddru Curtu amico mio dal 10 Ottobre 1945, or son 70 anni fa

domenica 13 marzo 2011
Sac. Don Calogero Curto, La popolazione è stanca … 

Ai Sigg.
Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Salvatore Milioto
Sindaco di Racalmuto Prof. Salvatore Petrotto
Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo Alessandro Costa
Arciprete di Racalmuto Don Diego Martorana
Come Sacerdote anziano, e non potendo essere presente al Consiglio Comunale Straordinario, sento il bisogno di esprimere il mio pensiero per quanto riguarda la situazione attuale della Nostra Comunità. Don Diego, prendendo la parola, parla di coscienza, e noi come coscienza comune ci dovremmo impegnare ed attuare affinchè la nostra Comunità riprenda il verso giusto, lasciandosi alle spalle tutte le male azioni di quest’ultimo periodo. Il dialogo è fondamentale per costruire un mondo migliore, 
e pertanto le diverse istituzioni quali quella civile, ecclesiastica e di ordine pubblico hanno il dovere di comunicare e collaborare fianco a fianco per il bene comune e per far crescere in meglio ed in armonia, serenità e pace la nostra bella Comunità. Voglio portare un esempio che mi narrò Mons. Fasola a Favara nel 1960, e cioè uniti si porta avanti questa bella barca come il carro di S. Rosalia a Palermo tirato dai buoi, ma se ognuno va per conto proprio il carro rimane fermo e non ha alcuna possibilità futura.
Un altro punto è ascoltare, imparare a rispettare le proprie opinioni e quelle degli altri senza sopraffarsi. Ma usare il buon senso sempre nell’ottica del bene comune perché altrimenti si gira sempre in tondo e non si riesce mai a concludere nulla. Inoltre la popolazione è stanca … stanca delle difficoltà che deve affrontare … stanca di essere alla continua ricerca di lavoro in questo triste momento in cui la disoccupazione è crescente. Questo disagio porta all’aumento della criminalità. Diamo ai giovani la possibilità di scegliere tra il bene e il male. Ma quando a loro manca la buona scelta quale altra possibilità rimane????? Pensiamo a loro!!!!!!!
 
 Canonico  Sac. Don Calogero Curto

Nessun commento: