sabato 17 ottobre 2015


Via Fontana, via Fontis, la Funtana e ancor più icasticamente la Brivatura, sono momenclature semimillenarie a Racalmuto. La fontana di li novi cannola è una volgarizzazione recente, per la penna di gente incolta non  risultandomi ad esempio che Sciascia l'abbia mai chiamata così. Mi pare che sia stato un ancor giovane blogger a dare questa denominazione quando, in costante feroce opposizione, aveva bisogno del numero nove per gridare allo scandalo dell'amputazione dell'acqua che scolava nel nono condotto. 
Riporto qui una maldestra fotocopia per documentare come nel Seicento siffatta Fontana veniva denominata e come era segnata cioè Via Fontana la strata appinnino che scendeva laggiù. 
Via Fontis negli atti ufficiali in latino sia notarili sia curiali. 
Il sono nato 81 anni fa in Via Fontana n.° 80.
Fino agli anni '50, pacifico: VIA FONTANA.

Perché ora non si chima più via Fontana, perchè due "omosessuali" amanti indecenti in quel di Messina vennero in lite perniciosa e uno volle far dispetto all'altro, cambiandogli il nome della strada. 
Poteva farlo? Purtroppo sì, perché allora la politica ti poteva consentire questo ed altro. Io vorrei tornare al vecchio nome di Via Fontana. Lotto a modo mio, soprattutto da dadaista che chiede in prestito a Zarathustra il suo fiorito eloquio. 
Una signora mi ha così dileggiato.
Sign Taverna da un Uomo che ha studiato all'università è di un certo spessore sentire la parola frosci mi ha lasciata a bocca aperta xchè lei non sa che su questo profilo ci possono essere delle persone Gay ,è lei le ha offese .....le auguro una buona serata.....

Un incolto blogger mi ha quindi diffamato a mezzo stampa lasciando lì in bella mostra lo sproloquio della signora in postclimaterio. L'incolto blogger lascia che tutto si diffonda a mio dileggio sino a quando non me ne acorgo, a tarda sera e rispondo per le rime. Mi cassa. Lo casso. In via indiretta mi dileggia. Rispondo. Mi accusa di dichiararmi nel suo blog "omofobo" ciò che lui non consente. Lo aggredisco ai sensi di legge - e in questo io son maestro - e lui impotente, perché gli ho tagliato l'ingresso nei miei canali cibernetici, passa da una patetica ma insolente puerilità dileggiante ad altra. 
Sic stantibus rebus mi scuso con voi che mi leggete e passo ad altro.  

Nessun commento: