sabato 13 febbraio 2016

I CUTAIA racalmutesi del1660

I CUTAIA racalmutesi del 1660
 
Sono alla ricerca di dati anagrafici sulla famiglia CUTAIA di Racalmuto. Mi sembrava più diffusa in questo gran paese di Sciascia o della ragione o della corda pazza a seconda dei gusti.
 
All'inizio del  riassetto della contea intorno al 1660 si produce - a fini fiscali d'interesse ecclesiastico, vescovo, arciprete, celebrante e qualche volta confraternita. questo surrogato dei moderni censimenti (ma c'erano anche allora) che si chiamavano NUMERAZIONE DELLE ANIME.
 
La prima che si conserva in Matrice risale al 1660. Qui vi trovo un solo nucleo (fuoco) familiare dei Cutaia di Racalmuto.
 
Lo indico qua sotto: Il primo numero indica la posizione del nucleo familiare. Il capo famiglia si chiama Paolo ed è C.TO che vale per 'comunicato':  dunque aveva assolto il precetto pasquale.
 
E' sposato con Francesca (anch'essa C.TA). Il primo figlio maschio di nome Vincenzo è già in età da precetto pasquale. Quindi Antonia  già cresimata CHR e l'ultimo nato Antonino no è neppure in età giusta per la cresima. Crediamo al di sotto dei sei anni.  


N.B. il 2 significa due figli maschi il 5 vale per segnare che il nucleo è composto da cinque elementi.


1603
CUTAIA
PAULU C.TO FRANCISCA M. C.TA VICENZU F. C.TO ANTONIA CHR. ANTONINU
2
 
 
 
5
 
 
 

Nessun commento: