giovedì 29 settembre 2016


 Italiane, è attivo nella sezione di alta sicurezza. E' stata una giornata ricca di emozioni: in sala moltissimi detenuti, molti ospiti. sul palco le Autorità (Ministero dello Sviluppo economico, dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Poste Italiane, il Vaticano ecc. E, ovviamente i detenuti del 41 Bis, che hanno partecipato attivamente alle illustrazioni. Tutti gli interventi, almeno 15 compresi quelli del direttore della Casa di Reclusione, dottor Giacinto Siciliano, e del coordinatore dottor Danilo Bogoni, sono stati concisi, significativi e commoventi. Piacevole Il giro nelle sale della mostra insieme col Cardinale, vescovo di Milano Angelo Scola. Avevo portato materiale cartaceo per farlo avere in qualche modo al nostro amico che, presumo ricorderete, dottor Alfredo Sole, ma allo sportello dove gli agenti mi avevano suggerito di consegnarlo non hanno voluto prenderlo in consegna. Comunque, sono stata fortunata perché dopo, in sala, ho conosciuto un'ispettrice dal gran cuore, amata da tutti i detenuti, la quale mi ha assicurato che della cosa si sarebbe occupata personalmente. Ovviamente, la giornata si è conclusa con la Santa Messa e con la somminiztrazione delle Ostie realizzate dai detenuti stessi. L' omelia del cardinale ha lasciato immobili e senza respiro tutta l'assemblea, ammutolita dall'emozione e anch'io a essere sincera ho apprezzato questo vescovo per la prima volta. E' stato concesso soltanto ai giornalisti portare all'interno materiale elettronico: i cellulari sono stati trattenuti all'ingresso subito prima dei vari controlli che si sono succeduti. Io ho avuto modo di fare amicizia con alcune volontarie tra cui una ragazza che conosce Alfredo Sole. Ho avuto modo di stringere la mano al dr Giacinto Siciliano, al Vescovo, al Capo Cappellano e ringraziare il dr Bogoni per essersi interessato affinché mi fosse concesso l'ingresso. L'ultima cosa che vorrei rendervi nota è il comportamento esemplare dei detenuti in sala (se non mi sbaglio saranno stati almeno in 300). Ognuno di noi è uscito da quel luogo con una stretta al cuore e una ricchezza in più. (segue)

Nessun commento: