sabato 15 ottobre 2016

Giorgio Ruini ha commentato questo elemento.
Caro Calogero, la mia è una amicizia che risale al 1960 , quindi ben stagionata, ti avevo seguito con entusiasmo . Avevo creduto che quel gruppo fosse rappresentativo di cervelli della Banca d'Italia e. grande e' stata la delusione che ho provato quando dopo i tuoi interventi , che condivido in pieno, ho dovuto prendere atto che non si trattava di quello che credevo e speravo ma di un gruppo di pensionati che si vogliono incontrare per parlare solo di sanità o di circoli crea...tivi e quant'altro concerne la loro vita di pensionati. Quando ho visto che per quieto vivere il gestore ha provveduto a cancellare quello che era a suo modo di vedere disturbava il gruppo medesimo, ho immediatamente tolto il disturbo abbandonando il suddetto gruppo di pensionati. Io sono ormai arrivato agli 82 anni ma non mi sono ancora rimbambito anzi e ho piacevolmente constatato che tu sei sempre quello che ebbi a conoscere ormai, ahinoi, da quasi 60 anni . Quindi spero di poterti seguire con una amicizia non solo formale perché noi apparteniamo ad un mondo antico , molto diverso da quello attuale, ma che ci aveva insegnato valori importanti . Giorgio Ruini
Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Carissimo Giorgio, il mio è un sistema per smuovere le acque. Non desisto certo perchè una vedovella partenopea e un suo cicisbeo aquanto fazioso si metton a fare il giochetto del potente credendo che con uno spam che ha messo in difficltà Cottini abbiano vinto la guerra appunto di TROIA! Non è che l'inzio della mia LOTTA POLITICA CULTURALE SINDACALE CIVILE. LA BANCA d'ITALIA DEVE RIAPRIRE LE SEDI. Iniziamo da qui! Dottore Calogero Taverna
Lillo Taverna Carissimo Giorgio, il mio è un sistema per smuovere le acque. Non desisto certo perchè una vedovella partenopea e un suo cicisbeo aquanto fazioso si metton a fare il giochetto del potente credendo che con uno spam che ha messo in difficltà Cottini abbiano vinto la guerra appunto di TROIA! Non è che l'inzio della mia LOTTA POLITICA CULTURALE SINDACALE CIVILE. LA BANCA d'ITALIA DEVE RIAPRIRE LE SEDI. Iniziamo da qui! Dottore Calogero Taverna
Giorgio Ruini Io ho lavorato con grande passione quasi esclusivamente nel Servizio di Tesoreria provinciale , partii con te nel '60, fui impegnato per un breve periodo in Contabilità , perché un Direttore del tempo, volle da me una prova anche in un altro ufficio, r...Altro...
Lillo Taverna Sei una figura fugida: serio competente onesto avveduto dirigente della Banca d'Italia. Come tu ben sai ifinii dalle stelle nella polvere nel volgere di un mattino. Varie le cause: una particolarmente singolare: non ero massone. Occhiuto strumentalizzandomi diaboliamentemi abbandonòquindi al mio destino. Non me ne lamento. Ho conquistato la mia LIBERTA' e l'ho ostentatamente sfruttata. Orai si presenta questa faccenda della Banca d'Italia in fase di autoliquidazione. Andreotti a suo tempo fu molto devastante: da ultimo Tremonti inflisse un colpo micidiale forse terminale. Visco è fragine. Il contorno stucchevolmente imberbe. Battaglie per me alettanti. Dove arriverò? Che importa!!!! Calogero Taverna.
Giorgio Ruini Ti ho sempre ricordato e recentemente di più perché ho acquistato tutti i libri di Sciascia che il Corriere pubblica. A prescindere dal mio amore naturale per la Sicilia, che purtroppo ho visto solo parzialmente , ho sempre ammirato il paese ma parzialmente anche i suoi abitanti. Sono anni che mi propongo di ritornare ma non trovo mai l'occasione giusta. Poi per quanto riguarda la Banca , ti dirò che mi sono anche divertito molto. In occasione di una visita alla Filiale del Dr. Padoa Scioppa, quando mi chiese : allora Ruini come va'? Io risposi " bene soltanto siamo ancora un po' indietro con la meccanizzazione". La cosa mi coinvolse in un turbinio di avvenimenti. Dopo alcuni giorni il Direttore mi chiamo e mi disse : " hanno telefonato da Roma perché lei metta per iscritto quello che ha detto al Direttore Generale ! Per farla breve in seguito fui convocato a Roma , dove al Tuscolano, in alcune settimane dovetti dettagliare tutto quello che avevo osservato. Non fu difficile ed alla fine congedandomi mi suggerirono di passare dal Servizio , cosa che io feci e che mi costò l'amicizia del Dr,Mulone , a quei tempi mio parigrado, non ancora Capo del Servizio, che vedendomi mi disse: " Ruini ci hai creato un sacco di problemi " perché hai raccontato tutte quelle cose al Direttore Generale, lo sapevi che noi stavamo provvedendo! Io , gli risposi, sono fatto così quando un mio Capo mi fa una domanda io rispondo sempre secondo la mia coscienza! ....?Calogero ti prego soltanto di una cosa " non mi deridere e non mi giudicare male quando scoprirai che la mia passione ora e da più di cinquant'anni sono i " colombi viaggiatori" ( ma questa è tutta un'altra storia).
Lillo Taverna E perché? Adoro i "colombi viaggiatori". In fin dei conti siamo la loro parodia!. Resti invitato mio ospite nella capitale sicana Racalmuto (Sciascia) nella mia non spregevole Villa Merycal. Ciao e buona domenica-
Giorgio Ruini Grazie e di buon cuore altrettanto, a presto risentirci, questo è un mezzo di comunicazione formidabile!

Nessun commento: