domenica 12 febbraio 2017

Appunti di storia reatina (3)
"LA DISOCCUPAZIONE, CHE PRIMA SI FACEVA SENTIRE A CAUSA DELL'ARRESTO DELLE PRINCOPALI INDUSTRIE, E' STATA POI IN MASSIMA PARTE assorbita dall'agricoltura, tanto che l'Ufficio Provinciale del Lavoro segnala ora soltanto 300 disoccupati nella manodopera qualificata e qualche centinaio nella classe impiegatizia.
" il problema degli sfonllati ha qui ora ben scarsa importanza. Si sonta in Provincia, appena un migliaio tra sfollati e sinistrari, tutti... in qualche modo assistiti dagli E.C.A., mentre gli sfollatii vemgono man mano avviati ai luoghi d'origine.
STATO DELL'ORDINE E DELLO SPIRITO PUBBLICO.
"L'ordine pubblico nella Provincia può ritenersi normale. Si sono verificati furti e rapine a mano armata, ed il pubblico se ne preoccupa, specialmente quando deve intraprendere viaggi in ore notturne. Gli agenti di P.S. ed i carabinieri sono insufficienti ai bisogni dei servizi, com'è stato riferito al Ministro con recente rapporto.
"Lo spirito pubblico, per quanto la guerra non siasi propriamente combattuta in questa Provincia, si mantiene depresso. Su esso specialmente pesa il pensiero di passare un altro inverno in guerra, fra grandi disagi e privazioni, la situazione alimentare essendo inadeguata ai bisogni della popolazione, e nessun assegnamento ritenendosi di poter fare sull'aiuto degli Alleati.
ATTIVITA' DEI MOVIMENTI POLITICI
"Dei sei partiti della coalizione antifascista quelli che vanno svolgendo una intensa propaganda sono i partiti di sinistra. Il partito comunista ha istituito in vari paesi una cinquantina di sezioni, con circa 8.000 aderenti (duìi cui 1.000 tesserati e 7.000 iscritti). Seguono, per numero di aderenti, il partito socialista con 40 sezioni e 1.500 iscritti, ed il partito democratico-cristiano con 30 sezioni e \.200 iscritti. I partiti liberale, democratico del lavoro e d'azione hanno avuto assai minore sviluppo e pare contino solo alcune diecine di aderenti. La propaganda nei mesi scorsi è stata molto attiva; in queso capoluogo hanno tenuto pubblici discorsi vari oratori, fra cui le LL.RE. Cingolani, Cianca. Scoccimarro e Manes, l'Avv. Ferrara ( (pei liberali) ed altri; e conferenze di propaganda sono state anche in altri Comuni."
[continua]
Altro...

Nessun commento: